Passa ai contenuti principali

Puoi Guarire la Tua Vita, col Pensiero Positivo

Puoi guarire la tua vita è uno dei primi bestsellers che hanno reso Louise Hay e la sua teoria del pensiero positivo famosi in tutto il mondo. "Puoi guarire la tua vita" raccoglie l’essenza del metodo di guarigione spirituale ideato dalla stessa autrice: un metodo basato sul perdono e sull’amore di sé, di cui lei stessa ha potuto sperimentare la potenza, vincendo in modo definitivo la sua personale battaglia contro uno stadio avanzato di cancro.

Oggi Louise Hay, ultraottantenne, è l’esempio vivente di come, attraverso un lavoro di profonda pulizia emozionale e una disintossicazione del proprio corpo intrapresa a livello olistico, sia possibile guarire anche da una malattia che non lascia più speranze. E di come il termine incurabile, al di là del panico, dell’angoscia e dello smarrimento che questa parola può suscitare nell’animo umano, vada inteso come qualcosa che non è possibile curare esclusivamente con una terapia esterna, e che necessariamente richiede un intervento dall’interno della persona.

Questa ed altre testimonianze di guarigione spontanea rappresentano un potente esempio ed uno stimolo per chi si lascia abbattere facilmente dagli eventi della vita, per chi ancora ignora l’enorme potere di guarigione che custodisce dentro di sé e non riesce a comprendere l’importanza di darsi amore. L’amore per se stessi è la guarigione da tutti i mali spirituali, che a lungo andare si traspongono anche sul piano fisico, logorando poco a poco il corpo.

Tutto il pensiero di Louise Hay si può racchiudere in un’unica frase-verità: ciò che diamo ci viene restituito.

Sono i nostri pensieri a creare la nostra realtà. Ciò su cui concentriamo la nostra attenzione si rafforza. La rabbia, la paura, il senso di colpa, la frustrazione, sono un riflesso dei nostri schemi mentali e, se non elaborati come emozioni, a lungo andare implodono in noi causandoci malessere, dolore fisico, malattia.

Ecco alcuni degli elementi chiave del processo di guarigione Louise Hay:


  • Il controllo della propria mente.  La scelta consapevole dei pensieri fa sì che sia tu a comandare la tua mente e non viceversa. Il segreto sta nel capire che la tua zona di potere risiede nel presente. Tutto ciò che è passato ormai è andato, il presente è la sola cosa che hai completamente sotto il tuo controllo.
  • Imparare a lasciar andare.  Eliminare l’attaccamento emotivo al passato è il solo modo per poter godere pienamente del qui ed ora. Continuare a rimuginare sul passato e a rivivere i ricordi di quando siamo stati maltrattati o abbiamo noi stessi fatto dei errori, significa solo continuare a soffrire per qualcosa che non è più, oltre che perdersi l’esperienza del presente.
  • Il perdono.  Il modo più efficace per liberarsi del passato è il perdono. La stessa difficoltà a perdonare rappresenta un rifiuto di lasciar andare il passato.
  • Le affermazioni positive.  I pensieri positivi tradotti in affermazioni da costruire al tempo presente, sono un’ottima forma di programmazione della mente subconscia, la quale registra l’idea come verità al presente. La mente razionale, influenzata dal’inconscio, ti farà agire e pensare in modo da trasformare le affermazioni in realtà. Tra le affermazioni positive dovrebbero sempre essere incluse quelle che esprimono tutto l’amore per se stessi: Io mi approvo, io mi amo e mi accetto esattamente per quello che sono, mi apprezzo così come sono.

Il potere di un pensiero è esattamente quello che vuoi dargli tu poiché i pensieri, di per sé, non sono altro che prodotti mentali senza alcun significato. Tuttavia, se impari a farne un utilizzo consapevole tu puoi davvero fare la differenza e guarire la tua vita.  I tuoi pensieri acquistano potere in maniera direttamente proporzionale al significato che decidi tu di attribuire loro: tanto vale scegliere pensieri che possano migliorare la tua vita, anziché renderla più difficile e problematica.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti