Passa ai contenuti principali

Come Funziona la Legge di Attrazione

La legge di attrazione … un tema affascinante, misterioso, che ci apre le porte ad un mondo diverso da quello che siamo abituati a considerare, perché fatto di infinite possibilità: basta desiderare qualcosa, ed ecco che questa, attraverso meccanismi che obbediscono a leggi di portata universale, arriva a noi. Ma come funziona davvero la legge di attrazione?

 E' davvero come avere in mano una bacchetta magica, grazie alla quale ogni nostro desiderio può diventare realtà? E perché la maggior parte delle persone, di fronte ad un argomento come la legge di attrazione, reagisce con scetticismo, con forme di rifiuto, barricandosi dietro le mura della razionalità, delle credenze tradizionali e del giudizio, o addirittura confessa di averne paura?

L’uomo è naturalmente intimorito da tutto ciò che non riesce a spiegare mediante l’uso della ragione, forse proprio perché in quei frangenti viene messo di fronte alla propria realtà di essere umano con dei limiti. La sua natura, infatti, gli permette di  percepire soltanto una piccolissima sfaccettatura di quella che è la realtà effettiva.

Rinnegare l’esistenza di ciò che non si conosce diventa quindi il modo migliore per esorcizzare le proprie paure. Eppure, nel corso dei secoli, l’uomo ha imparato a convivere con strumenti che rappresentano la prova materiale dell’esistenza di tante altre leggi fisiche, altrettanto arcane e difficili da comprendere: la stragrande maggioranza di noi non è nata né scienziato né ingegnere, e tuttavia sappiamo che non è affatto necessario prendere una laurea in ingegneria o in informatica per poter utilizzare gli elettrodomestici, il computer e l’elettricità di casa nostra. Del resto, a noi basta vedere che funziona! Allo stesso modo, nessuno ci impedisce di sperimentare da noi se la legge di attrazione funziona e come funziona, in fondo non esiste modo migliore per acquisire conferme, che quello di sperimentare in prima persona.

La scienza stessa non ha mai smentito l’esistenza della legge di attrazione, anzi ha addirittura fornito prove in merito ai suoi meccanismi di funzionamento: dalla fisica quantistica apprendiamo che tutto è energia, e che la stessa materia non è che un’illusione, poiché si tratta in realtà di energia in forma particolarmente densa: sono concetti, questi, noti fin dalla prima metà del ‘900!

Di conseguenza, ogni più piccola particella che costituisce il nostro corpo e qualunque essere, animato o inanimato, presente in questo universo, è pura energia e presenta una caratteristica vibrazione che la rende univoca, come un’impronta digitale.

Da un punto di vista energetico, dunque, una particella del nostro corpo, un qualunque oggetto, animale, uomo o pianta, hanno la stessa concretezza di un pensiero o di un’emozione. Ti è mai capitato di entrare in una stanza, e di percepire un clima di tensione talmente tangibile da poterla quasi “tagliare con il coltello”?

O di percepire chiaramente  quando una persona ti sta “passando” il proprio stato d’animo, proprio come se ti passasse un oggetto?

Come funziona davvero la legge di attrazione?


  • Secondo la legge di attrazione ciò che pensiamo siamo destinati a vederlo, prima o poi, come realtà manifesta. Le emozioni ed i pensieri sono una forma di energia più rarefatta (detta energia sottile) e quindi vibrano ad una velocità maggiore rispetto alle cose che possiamo vedere e toccare nella nostra realtà fisica, che sono costituite di energia più densa. Ecco perché è più difficile modificare una situazione quando si è già manifestata nella nostra vita, mentre è molto più facile che un’emozione attiri a sé velocemente un evento fisico che vibrazionalmente gli corrisponde. Diversi studi hanno confermato la capacità che ha la mente di influenzare le nostre condizioni fisiche, lo stato di salute, ma ciò che sostanzialmente rende il pensiero così potente sulla realtà fisica, è l’emozione che lo accompagna, che funziona da polo attrattivo. La legge di attrazione funziona davvero e la chiave per farla funzionare sono le nostre emozioni.
  • La legge di attrazione è una legge di causa ed effetto: ogni emissione di energia attrae a sé altra energia della medesima frequenza. Ciò che trasmettiamo noi a livello di pensiero ed emozioni, richiama altri pensieri ed emozioni della medesima natura, che vivremo attraverso situazioni ed esperienze di vita. E’ sufficiente che osserviamo la realtà attorno a noi, per accorgerci che tutto quello su cui abbiamo soffermato a lungo l’attenzione, tutto quello che temevamo, tutto quello che ci aspettavamo e sentivamo a livello emotivo, fa già parte della nostra realtà, ed è presente nella nostra vita in forma di situazioni, persone, rapporti, problemi, malattie e via dicendo …
  • Capisci che la legge di attrazione funziona davvero quando ti accorgi che tutto ciò che stai vivendo o hai vissuto ha una straordinaria corrispondenza con le tue emozioni più ricorrenti (per esempio, ti accorgi che stai andando a finire dritto in quella situazione che avevi cercato di evitare con tutti i mezzi)
  • Capisci che la legge di attrazione funziona quando attrai nelle tue esperienze vita anche quello che non vuoi: quando, per esempio ti accorgi che si sta avverando qualcosa non in risposta ad un’intenzione che avevi formulato per via logica, ma in risposta ad una tua più intima intenzione, che è radicata in profondità e in quel momento rappresenta il tuo vero polo di attrazione.

Per concludere:

Per la maggior parte di noi, l’ipotesi che la legge di attrazione sia soltanto una bella fiaba, o l’invenzione di chi ha voluto lanciare un nuovo tipo di business, rappresenta in realtà una valida giustificazione al bisogno di rimanere all’interno della propria zona di comfort, prigionieri di una realtà che non abbiamo il potere di cambiare; a volte è meno faticoso credersi vittime di eventi che non hanno un apparente senso logico.

La legge di attrazione sconvolge questa percezione ordinaria della realtà, perché ci pone di fronte alla possibilità che siamo noi i creatori della nostra esistenza, che l’ultima scelta spetta sempre e solo a noi e che ne siamo noi i diretti responsabili: in pratica, in questo caso non potremmo più dare la colpa agli altri, al destino, a Dio, alla fatalità, ai mutamenti di fortuna, alla cattiveria del mondo … e questo ci costringerebbe ad assumerci una marea di responsabilità in più: la responsabilità delle nostre vite, delle nostre scelte, dei nostri pensieri, emozioni ed intenzioni … responsabilità che non sempre siamo in grado o disposti ad assumerci.

Inutile dire che, paradossalmente e al di là di come funziona la legge di attrazione, tutti i problemi e l’infelicità dell’uomo derivano proprio da questa “fuga dalle responsabilità”, grazie alla quale egli si nega il diritto di essere davvero libero di gestire, creare, modificare la propria esistenza, preferendo delegare la gestione della propria felicità ad un sistema di autorità e regole arbitrarie che ne anestetizzano le più intime aspirazioni, regalandogli l‘illusione che il vero pericolo sia oltre le sbarre di quella prigione dorata.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti