Passa ai contenuti principali

Visualizzazione Creativa: I Risultati non arrivano? Forse stai facendo questi 4 errori

Hai fatto ricorso alla visualizzazione creativa per migliorare i tuoi rapporti con l’altro sesso, cambiare lavoro, guadagnare più soldi, cambiare casa, e nonostante ciò fai fatica a vedere cambiamenti concreti nella tua vita? Sono già passati dei mesi, ancora non hai visto risultati apprezzabili?

Ti sarai reso conto che gli effetti della visualizzazione creativa si manifestano con tempi diversi da persona a persona. Ciò significa che non esiste un “tempo di realizzazione standard”: ci sono persone che riescono a vedere i risultati entro poche settimane, se non addirittura il giorno dopo. E altre che, invece, devono attendere anni.

Se questo è il tuo caso, è bene che tu sappia che queste differenze non dipendono tanto da una questione di “fortuna” o dal tipo di personalità, quanto piuttosto da una serie di fattori legati allo stile di vita: l’ambiente in cui si vive, le abitudini, il contesto, il livello di autostima, per citarne alcuni.

Se fatichi a visualizzare il tuo obiettivo o a materializzarlo nella tua mente, è molto probabile che tu stia gestendo in modo sbagliato la tua energia personale, al punto che non te ne rimanga abbastanza per concentrarti su  ciò che davvero consideri importante.

Viceversa, se non hai alcun problema a gestire la tecnica e le tue visualizzazioni sono sempre di grande impatto emotivo, ma ti stai domandando come mai i risultati si fanno attendere troppo a lungo, allora forse ti trovi intrappolato in una delle seguenti situazioni.


  1. L’ambiente in cui vivi presenta delle caratteristiche che ostacolano o rallentano il cambiamento. Per esempio:


  • Nella tua casa vivi circondato da oggetti che ti ricordano il passato e ti tengono in qualche modo legato a ciò che non è più,
  • I tuoi cassetti e armadi sono pieni di cose che non utilizzi più e tu stesso riconosci di avere difficoltà a sbarazzartene.

Là dove dedichi troppa attenzione  al passato (se pure si tratta di un passato recente), non c’è mai abbastanza spazio per far entrare il cambiamento. Col risultato che finisci per disimparare letteralmente ad accogliere le novità nella tua vita.

2.  Sei circondato da persone abituate a criticare, che si lamentano di continuo della loro vita o che giudicano la tua, o persone che in qualche modo non stanno rappresentando per te un esempio incoraggiante.
Recenti studi scientifici hanno rivelato che la lamentela e gli atteggiamenti negativi in generale sono deleteri per chi li fa ma ancor di più per chi li subisce, intaccando addirittura il sistema immunitario e predisponendo quindi l’organismo ad ammalarsi più spesso. Se hanno questi effetti sul corpo, figurati cosa possono fare sulla mente!

3.  Hai uno stile di vita molto metodico e abitudinario, nel quale ogni minimo contrattempo ti crea irritazione e fastidio: Hai delle abitudini a cui difficilmente sai rinunciare, i cambi di routine ti sconvolgono e ogni imprevisto viene vissuto come una potenziale minaccia alla tranquillità della tua routine.
Puoi lasciare una finestra aperta al nuovo anche senza che tu debba necessariamente stravolgere la tua vita, iniziando con piccoli gesti: ascolta nuovi generi musicali,  non evitare il confronto con chi ha gusti e modi di pensare diversi dai tuoi, concediti ogni tanto di conoscere persone nuove e che non appartengano  al tuo solito giro, visita posti nuovi, accetta di buon grado nuove proposte e inviti.

4.  Tendi a ricadere sempre negli stessi errori quando si tratta di riporre fiducia nelle persone, o a reagire sempre con gli atteggiamenti di sempre, che ti portano inevitabilmente ad ottenere i medesimi effetti nelle relazioni interpersonali.

Capire dov’è che sbagli e correggere determinati atteggiamenti ti aiuta ad uscire dai circoli viziosi creati da quegli schemi comportamentali. Questo non può che favorire l’arrivo di nuove esperienze e aumentare col tempo le tue prospettive di successo con gli altri. Non puoi pensare infatti di poter ottenere risultati diversi continuando a fare le cose di sempre e comportandoti nel solito vecchio modo. Ancor di più se desideri qualcosa che non sei mai riuscito ad ottenere prima. Finché affronterai le cose sempre con lo stesso atteggiamento, infatti,  non otterrai altro che la realtà che hai sempre vissuto fino ad ora.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti