Passa ai contenuti principali

4 Motivi per cui le Relazioni Affettive Non Durano

"Ciò che uno si crea dentro di sé, si riflette sempre all’esterno di sé. Questa è la legge dell’universo".

(Shakti Gawain)

 La visualizzazione creativa funziona anche per l’amore? In questo articolo scoprirai 4 motivi per cui le relazioni affettive non durano, o sono in genere destinate a finire male.

Si può ricorrere alla visualizzazione creativa per attrarre l’amore, trovare il compagno ideale e realizzare il sogno di una relazione sincera e duratura?

Quante volte mi sono sentita rivolgere questa domanda … si trattava, per lo più, di persone reduci da una delusione sentimentale, o fortemente disilluse per via di un pesante bagaglio di relazioni sbagliate alle spalle. Ma, a parte questo, quanti di noi vivono la mancanza di un partner come una mancata realizzazione di se stessi,e quanti ancora concentrano l’intero significato della propria esistenza attorno a questa ricerca?

Esiste un partner giusto per ciascuno di noi? E, se esiste, perché mai i desideri di natura sentimentale sembrano tra i più contraddittori e difficili da realizzare?

Esiste una legge fisica, la legge di causa ed effetto (conosciuta anche come legge dell’attrazione) la cui validità si estende a livello universale. Questa legge segue un unico, fondamentale principio: ricevi ciò che è in armonia vibrazionale con le tue frequenze di emissione. E le relazioni umane non fanno eccezione a questa regola.

Sarebbe da capire, a questo punto, quale tipo di segnale stai lanciando tu, per ritrovarti a ricevere sempre lo stesso tipo di risultato.

Quali sono i motivi principali per cui le mie relazioni affettive non durano?


  1. Al primo posto in classifica ci sono le tue vecchie programmazioni mentali: un sistema di credenze edificato, negli anni, sulle fondamenta di convinzioni limitanti, pregiudizi, ideologie, interpretazioni distorte della realtà … sono, queste, le “verità” che hai acquisito attraverso gli educatori, gli insegnanti, i genitori, e che hai in seguito ulteriormente sviluppato (e rafforzato) attraverso le tue varie esperienze di vita. Una programmazione mentale ha l’effetto di un meccanismo a orologeria che, in risposta ad una determinata situazione o evento, fa scattare in automatico una serie di atteggiamenti e reazioni, che sono sempre le stesse. E che quindi ti fanno ottenere sempre gli stessi risultati.
  2. Al secondo posto ci sono le paure, generate in parte da convinzioni limitanti, e in parte da esperienze di cui hai assimilato solo gli aspetti negativi. I pensieri che generano paura hanno un elevato potere attrattivo verso quelle situazioni che la tua mente teme di più, e dunque non fanno che richiamare con più forza quegli eventi nella tua vita.
  3. Non sapere bene quello che si vuole è il terzo motivo per cui non ricevi esattamente quello che chiedi. Succede, per esempio, quando è il tuo ego a manifestare un desiderio, e tu, scambiandolo per un’esigenza dell’anima, credi che sia indispensabile per farti raggiungere il benessere e la felicità. Oppure, ciò che desideri è l’idea di amore, ma non ti sei interrogato a fondo su quello che ti aspetti tu in concreto da una relazione.
  4. Concentrare troppo l’attenzione verso l’esterno, su come dovrebbe essere il tuo partner, e troppo poco su quali emozioni desideri provare tu quando sei insieme a lui (o lei), rappresenta un motivo per cui sei destinato ad andare incontro soltanto a delusioni. Quand’anche riuscissi ad incontrare una persona con caratteristiche che assecondano le tue esigenze, la tua mente continuerebbe a vedere di quella persona solo l’idealizzazione: nel momento in cui il lato più autentico di questa persona inizia ad emergere, l’ego lo interpreta come un colpo basso alle sue aspettative, e il sentimento che percepisci è la delusione.

Come utilizzare la visualizzazione creativa per le questioni sentimentali?

Attraverso la visualizzazione creativa puoi momentaneamente  abbassare le difese dell’inconscio, in questo modo ti riesce più semplice aggirare le vecchie programmazioni mentali e le paure.

Ecco qualche suggerimento- base da seguire per applicare la visualizzazione creativa in amore:


  • Chiarisci a te stesso quello che vuoi. Indaga a fondo nel tuo cuore e pretendi estrema chiarezza sulla natura dei tuoi desideri, sulle emozioni e sensazioni desiderate. Puoi servirti dell’aiuto di un diario personale, su cui segnare tutte le risposte alle tue domande introspettive.
  • Innalza le tue frequenze vibrazionali fino ad allinearti a quelle del tuo desiderio: esercitare la gratitudine, fare meditazione, partecipare con trasporto delle gioie degli altri e cercare l’aspetto positivo in ogni circostanza sono strategie molto valide per cambiare l’energia delle tue emozioni e renderle molto più potenti.
  • Concentrati meno sui condizionamenti dell’ego e più sulle tue emozioni: anziché utilizzare la visualizzazione per creare l’immagine di un partner economicamente benestante o fisicamente prestante (richieste dell’ego) soffermati maggiormente sull’ascolto delle tue emozioni, sulle sensazioni che ti creano benessere e piacere.
  • Sii tu stesso quel cambiamento che desideri vivere: abituati a fare ogni giorno qualcosa di diverso, di insolito dai tuoi schemi abituali di comportamento. Per poter ricevere qualcosa che non hai mai avuto, devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto!

Per concludere:

Spesso la felicità è a portata di mano, tuttavia non riusciamo a vederla perché siamo accecati dai condizionamenti del nostro ego e confusi da tutte quelle convinzioni limitanti che ci impediscono di esprimere il nostro essere più autentico, e di riconoscere con chiarezza ciò che davvero è in sintonia con i nostri desideri più intimi e profondi. Tuttavia, puoi ricorrere all’aiuto della visualizzazione creativa per sbloccare una condizione esistenziale che ti fa soffrire, e permetterti di raggiungere la felicità sognata. Il segreto sta nel lasciarti condizionare di meno dalla realtà esterna (gli effetti), e concentrarti di più sulla tua realtà interiore (le cause), acquisendo una sempre maggiore consapevolezza di ciò che stai trasmettendo a livello energetico e, dopo aver approfondito le ragioni per cui le tue relazioni non durano, imparando a distinguere i bisogni del cuore da quelli dell’ego.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti