Passa ai contenuti principali

Superare i Pensieri Limitanti in 4 Mosse

Obiettivi, sogni e aspirazioni sono quanto di più prezioso per l’essere umano: la prospettiva di poterli realizzare arricchisce e riempie di significato l'esistenza, tuttavia purtroppo spesso ci ritroviamo a fare i conti con i nostri pensieri limitanti.
Capita a tutti di riuscire a raggiungere alcuni dei traguardi prefissati, attraverso sacrifici, una volontà costante e una forte determinazione. Altri, invece, ci sembrano sfide insormontabili e, per quanto lo desideriamo e per quanto impegno ci stiamo mettendo, spesso abbiamo la chiara sensazione che da quel punto di vista la vita opponga una resistenza contro di noi.
E se invece non si trattasse della vita ma dei tuoi pensieri limitanti, che puntualmente entrano in gioco ogni volta che stai cercando di attrarre a te la felicità?
Ognuno di noi ha i propri pensieri limitanti, che bloccano e non permettono di vivere felici e realizzati perché ci impediscono di ottenere ciò che tanto desideriamo.
Spesso diamo la colpa dei nostri mancati obiettivi a persone, circostanze sfavorevoli e rovesci di fortuna, tuttavia questi ultimi possono influire solo fino ad un certo punto.
La sola, vera barriera da abbattere è quella radicata in te: un muro che giorno dopo giorno hai innalzato servendoti delle tue paure, delle tue convinzioni limitanti. Avere una visione distorta di uno o più aspetti della realtà non può che determinare effetti decisamente diversi dalle intenzioni originarie.
Come fai a sapere quali sono gli aspetti e gli ambiti della vita in cui le tue idee sono rimaste cristallizzate in schemi mentali limitanti?
Non è così difficile, basta individuare quei settori della tua vita nei quali fai fatica a realizzarti o non ti senti sereno né felice. Laddove non sei riuscito a raggiungere degli obiettivi, laddove ti senti frustrato, insoddisfatto, bloccato, è lì che hai sviluppato una forma di resistenza psichica.
Per la legge di causa ed effetto, una volta rimossa la causa, l’effetto non ha più ragione di essere. Una volta che superi paure e pensieri limitanti associati ad uno specifico aspetto della tua realtà, automaticamente anche quest’ultimo si sblocca.
Com’è possibile liberarsi dei pensieri mentali limitanti?
1.   Usa le affermazioni positive. Le affermazioni positive, se usate in modo corretto e costante nel tempo, sono un efficace metodo di riprogrammazione. E’ scientificamente dimostrato che un concetto frequentemente ripetuto nel tempo è in grado di influenzare il nostro schema di pensiero, arrivando addirittura a modificarlo. L’affermazione positiva è efficace e dà risultati se ripetendola avvertiamo emozioni piacevoli e positive, perché in tal caso il nostro inconscio la accetterà più facilmente.
2.   Ridefinisci i tuoi obiettivi. Rimetti ogni tanto in discussione i tuoi obiettivi, chiediti se è ciò che desideri veramente e quanto saresti disposto a dare e a fare per vederli concretizzati. Ti servirà a testare il tuo grado di determinazione e ad avere le idee sempre chiare su ciò che vuoi davvero.
3.   Usa la visualizzazione creativa. La visualizzazione creativa è attualmente la più potente tecnica di riprogrammazione mentale in uso. La sua efficacia è data dalla combinazione tra visualizzazione mentale e immedesimazione emozionale. Prenditi qualche minuto di tempo ogni giorno per creare mentalmente una situazione che vorresti vivere e calarti emozionalmente in quella realtà.
4.   Impegnati attivamente per i tuoi propositi. Dedica ogni giorno almeno dieci minuti del tuo tempo ad un’azione che sia in sintonia con ciò che intendi realizzare. Fai qualcosa che fuoriesca dai tuoi schemi ordinari, occupati della tua persona, introduci delle modifiche al tuo ambiente, alla tua casa, al tuo guardaroba, che possano in qualche modo favorire il cambiamento. Aiutati con il disegno, la musica, la scrittura di un diario e la lettura di libri       consoni al tema che ti sta a cuore o confrontati con persone che stanno cercando di raggiungere i tuoi stessi obiettivi; sarà un modo per immergerti gradualmente in quel tipo di realtà che desideri e annullare l'effetto dei tuoi pensieri limitanti, e in tal modo ti avvicinerai decisamente prima al traguardo.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti