Passa ai contenuti principali

Denaro: Come Attrarre Prosperità Economica

Spesso si crede erroneamente che il denaro, e la situazione finanziaria in generale, abbiano poco o nulla a che vedere con gli altri aspetti della nostra vita; si tende sempre un po’ a pensare “per compartimenti stagni”, cosicché, quando stiamo vivendo delle difficoltà in un determinato ambito (che sia il lavoro o l’aspetto economico) non pensiamo quasi mai all’eventualità che queste possano essere in qualche modo concatenate a situazioni che stiamo attraversando anche negli altri ambiti della vita. Per esempio, abbiamo l‘abitudine di porre il denaro ed i sentimenti ai due poli opposti.

Eppure, anche se potrà sembrarti piuttosto strano, il rapporto che hai con il denaro e la situazione economica che stai vivendo c’entra con l’aspetto affettivo molto più di quanto pensi.

Anzitutto, con il tuo modo di essere grato, di apprezzare e godere di quello che hai. La ricchezza finanziaria non è che un riflesso del tuo modo di vivere e intendere la prosperità, di cui il denaro è soltanto uno dei numerosi aspetti.

Viceversa, grandi quantità di denaro non garantiscono una vita di prosperità, specie se si vive con la paura di perdere i soldi, o comunque si è incapaci di godere del denaro che si possiede. Il flusso di denaro dipende essenzialmente dall’idea che hai di prosperità e da come la vivi.

Rispondi a queste 4 domande per sapere se stai attraendo ricchezza economica:

Sai godere di quello che hai? Sai godere del denaro che hai, o sei costantemente preoccupato per il denaro che ti manca? Qual è il tuo rapporto con il denaro: lo senti come uno strumento grazie al quale puoi appagare bisogni, piaceri, desideri o, al contrario, lo vedi come un nemico e un ostacolo alla tua realizzazione?  I tuoi sentimenti principali relativi al denaro oscillano più verso l’appagamento o verso la frustrazione?

Senti di avere abbastanza tempo per quello che devi fare? La prosperità non è qualcosa che riguarda soltanto il denaro, ma anche il tempo, l’amore, il successo, gli affetti, ecc. Se per esempio credi di non avere mai abbastanza tempo per te stesso, di dover fare sempre tutto di corsa o stai facendo le cose soltanto per dovere e senza goderti il piacere di farle, allora stai vivendo una condizione di “povertà” e assenza di prosperità. L’appagamento in quello che si ha e in quello che si fa è la condizione per attrarre prosperità in tutti i settori della vita

    Senti di meritare ciò che hai, o di essere all’altezza del successo che desideri? Credi che sia al di là della tua portata o, al contrario, sei convinto che sia un tuo diritto? Provi dei sensi di colpa relativi al denaro, per esempio, per averne più di qualcun altro, oppure credi che la tua autostima dipenda da quello?

 Hai delle paure relative al denaro? Hai paura di restare senza, o giudichi negativamente il modo in cui spendi i tuoi soldi?

Per concludere:

Il tuo modo di vivere le relazioni, il tempo, i piaceri della vita, il successo e soprattutto il tuo rapporto con queste cose, determinano la tua condizione di prosperità, di cui il denaro è solo uno degli aspetti. Contrariamente a quanto si crede infatti, non è la quantità di denaro a determinare una condizione di prosperità, quanto piuttosto il piacere e l’appagamento con cui vivi la vita che condiziona, di riflesso, anche la ricchezza economica. La prosperità è, anzitutto, una questione di qualità di vita, e di conseguenza non la si può concepire come qualcosa riguardante esclusivamente l’aspetto economico, (nel senso che si può essere prosperi in denaro ma non nella vita affettiva) ma come un bene che comprende e abbraccia tutto.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti