Passa ai contenuti principali

Come attivare le Onde Alfa per la Visualizzazione

Conosciamo un po’ tutti la pratica del rilassamento muscolare, cui usiamo ricorrere quando rilassiamo il corpo per sciogliere i muscoli, per esempio dopo avere svolto attività fisica. Oppure quando durante una seduta di meditazione ascoltiamo dei suoni che stimolano le onde Alfa del nostro cervello; e anche la sera, quando prepariamo il nostro corpo al sonno …

 Rilassare il corpo significa percepire che le tensioni presenti a livello di muscoli, articolazioni e visceri si snodano una ad una, sotto un nostro preciso comando mentale. Quando tutto il corpo è rilassato, ci abbandoniamo piacevolmente e lasciamo andare anche con maggiore facilità tutti i pensieri, le preoccupazioni, le tensioni emotive: sperimentiamo quel tipico stato di ”abbandono mentale”che ci procura una crescente sensazione di pace e benessere.

 Per questa ragione, la pratica del rilassamento e l'induzione delle onde Alfa  vengono spesso utilizzati come “ponte” per raggiungere livelli di coscienza più profondi.

 Tutte le forme di visualizzazione, l’ipnositerapia, e le tecniche affini che si basano sull'esplorazione dell’inconscio, iniziano con una fase di induzione delle onde Alfa.

 La nostra individualità è formata dalla perfetta combinazione di elementi fisici (il corpo) ed elementi eterei (livelli di coscienza) che compongono l’essenza spirituale.

 Attraverso un profondo stato di rilassamento muscolo – mentale, viene favorita l’apertura del canale comunicante con il nostro sé profondo, con il quale possiamo entrare in sintonia.

 Ecco cosa succede a livello fisiologico: il cervello rallenta sensibilmente la propria attività, e comincia ad emettere onde di bassa frequenza. Viene raggiunto così lo “stato ad onde Alfa”, durante il quale prevale l’attività del subcosciente, che è un livello di coscienza leggermente più profondo rispetto allo stato di veglia: in questo particolare stato, rimaniamo perfettamente coscienti e recettivi a tutto ciò che accade intorno a noi, e allo stesso tempo ne siamo emotivamente distaccati.

 Poiché i livelli subcoscienti sono in grado di comprendere esclusivamente un linguaggio fatto di simboli, immagini o semplici comandi vocali, è possibile utilizzare lo stato a onde alfa indotto dal rilassamento per comunicare col nostro inconscio: quest’ultimo sarà particolarmente recettivo alle immagini mentali che creeremo nel corso di una visualizzazione.

 Qui di seguito riporto un pratico esercizio di rilassamento, che puoi tranquillamente eseguire come esercizio a sé stante, o prima di una seduta di visualizzazione.


  •  Inizia respirando per 3 o 4 volte con la pancia, lentamente e a fondo; concentra tutta la tua attenzione sul tuo corpo che riceve l’aria e ne viene penetrato fin nelle sue più piccole particelle, rigenerandosi … mentre poi butti fuori l’aria, ti disintossichi lasciando andare tutta la stanchezza e le emozioni negative.
  • Continua a respirare in modo normale ma sempre molto lentamente e rilassa gradualmente la muscolatura esterna, cominciando dalla testa e proseguendo con viso, collo, spalle, arti, schiena, glutei. La respirazione eseguita in modo lento, appena percepibile, ha un potente effetto ipotensivo e calmante, favorisce la creazione del “vuoto mentale” e la sensazione di distacco emotivo verso il libero fluire dei pensieri; nel momento in cui non hai più necessità di trattenerli o di soffermarti su uno di essi in particolare, sei libero dalla possibilità di distrazioni e puoi dedicarti interamente all'ascolto di te stesso.
  • Prosegui poi rilassando la muscolatura interna (addome, pelvi).
  • Ora che il tuo corpo è completamente rilassato, tutta la tua persona sta per sintonizzarsi sulla potente  frequenza universale. Ti senti parte del Tutto, conciliato con te stesso e col mondo. Immagina che dal  centro del tuo petto emerga una luce, intensa, potente e colorata … la luce si espande davanti e tutto intorno a te. Stai per stabilire un contatto con l’universo: la tua luce continua ad espandersi, finché non  va a congiungersi con la Fonte di tutte le energie: un immenso ed inesauribile fascio di luce che dal centro dell’universo si ramifica e mantiene un collegamento invisibile con tutti gli esseri esistenti.
  • Ora tu e l’universo siete comunicanti, vibrate alla stessa frequenza e tu sei come avvolto in una immensa nuvola, calda e protettiva, al riparo da ogni pericolo, e ti senti profondamente in pace.
  • L’universo ti riconosce come parte integrante di sé, ti avvolge e ti protegge, è pronto ad ascoltare ogni tuo bisogno, a soddisfare ogni tua esigenza, è lì per te. Tu sei consapevole di questo, e dal tuo cuore sorge una immensa gratitudine verso Colui grazie al quale esisti.

A questo punto, se avrai eseguito bene l'esercizio, la tua mente starà lavorando al ritmo delle onde Alfa. Puoi scegliere di permanere ancora qualche minuto in questo stato di pace, prima di concludere, oppure proseguire con una tecnica di visualizzazione creativa.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti