Passa ai contenuti principali

Legge di Attrazione: Perché non funziona con chiunque

Ti sei mai chiesto se la legge di attrazione esiste davvero? Magari hai già provato direttamente la visualizzazione creativa per vedere se quello che si dice sui suoi effetti  ha un fondo di verità, e sei rimasto più o meno deluso del risultato.

Quante volte mi sarà capitato di dubitare sull'effettiva realtà  della legge di attrazione, e di chiedermi se non sia piuttosto un'enorme fandonia, una trovata commerciale come tante, o ancor peggio una scusa per potersi permettere di vivere di  illusioni e fuggire da una realtà che ci va stretta …

Se fosse tutto fasullo, allora la legge di attrazione non funzionerebbe per nessuno. Invece esistono persone che riescono ad ottenere risultati straordinari. Ma allora perché alcune sì, e altre no?

Una volta che sappiamo come funziona il principio, la domanda da porsi non è tanto cosa manca ancora, o dov'è che sbagliamo nell'applicazione pratica, bensì cosa non funziona nel nostro modo di approcciarci a questa potente e infallibile legge.

La mente è la protagonista di questo gioco; eppure, quello che la gran parte di noi spesso erroneamente crede, è che la riuscita del gioco dipenda solo dalla nostra mente.

Tuttavia, la mente è solo lo strumento per raggiungere l'obiettivo.

La vera chiave del successo della legge di attrazione risiede altrove dentro di te, e precisamente in quel luogo in cui hanno sede le tue emozioni.

Facciamo un esempio: hai raggiunto un’ottima capacità di visualizzazione e sei in grado di  immaginare luoghi e contesti esattamente come se fossero reali, riuscendo a riprodurre anche sensazioni fisiche. Questa tua capacità mentale costituisce un prezioso e potente strumento, senza il quale l’attività stessa di visualizzazione non sarebbe possibile.

Tuttavia, se nella realtà da te immaginata non ti lasci coinvolgere anche a livello emotivo, e ti limiti a viverla come se la osservassi dall'esterno, la tua visualizzazione difficilmente potrà avere un riscontro  nella realtà fisica.

Perché il cuore e le emozioni sono così importanti?

Non serve a nulla avvalersi della sola mente razionale o auto convincersi che ciò che desideri lo vedrai realizzato, se non ne sei convinto anche a livello emotivo.

A differenza del ricordo di un evento, che può scomparire, alterarsi o sbiadire nel tempo, il ricordo di un’emozione resta sempre vivo e indelebile. Basterebbe infatti rivivere un’esperienza simile o identica ad una già vissuta nel passato, anche perfettamente dimenticata, per riportare a galla la stessa identica emozione che era stata a suo tempo generata da quell'evento passato.

Il meccanismo è automatico,  poiché ogni singola emozione impressa nella memoria emozionale esiste in associazione con il ricordo dell’evento che l’ha generata.

 Un’emozione può però anche esistere in  associazione ad una nostra convinzione o credenza, che abbiamo adottato come conclusione logica di un evento traumatico da noi vissuto, e che abbiamo poi mantenuto o alimentato nel tempo.

Quella convinzione sarà tanto più potente quanto più forte era l’emozione generata dal suo ricordo-causa.

Alla luce di questo risulta chiaro che, quanto più forte sarà l’emozione vissuta, tanto più il processo di creazione si imprimerà nella realtà materiale.

Quanto potere ha una convinzione profonda?

 Una convinzione profonda lavora dentro noi di continuo, anche e soprattutto mentre, presi come siamo dalle mille incombenze e stimoli che ci offre la vita quotidiana, non ne siamo consapevoli.

E nel frattempo essa mette radici nel nostro essere, condiziona il nostro pensiero, trasforma la nostra personale visione dei fatti, il modo in cui interpretiamo gli altri e noi stessi.

Ciò che noi definiamo carattere non è altro che il risultato del lavorìo svolto in noi dalle nostre credenze.

Una credenza è il risultato di un utilizzo inconsapevole del principio di attrazione: ti condiziona la vita al punto da trasformarla, anche in modo radicale, e ti indirizza verso un destino anziché un altro. 

Questo è possibile proprio perché una credenza nasce da una forte componente emotiva associata ad una esperienza. Allo stesso modo funziona la legge di attrazione: tutte le volte che ti identifichi  emozionalmente, e non solo a livello razionale, in ciò che desideri attrarre nella tua vita, stai creando qualcosa a livello energetico che avrà una profonda influenza sulla realtà fisica attorno a te.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti