Passa ai contenuti principali

Sviluppare l'Occhio Mentale

Esercizio di 1 livello

Sviluppare l’occhio mentale ci permette di acquisire la capacità di creare immagini mentali nitide, dettagliate e realistiche. E’ questo infatti un primo fondamentale presupposto per poter creare delle visualizzazioni di successo.

Ti presento qui di seguito 3 esercizi, il cui obiettivo è quello di allenare l’occhio mentale attraverso la riproduzione psichica dell’attività di un unico senso fisico, la vista.

Ti consiglio di eseguire un esercizio per volta, dopo aver fatto almeno 10 minuti di respirazione profonda e aver indotto il corpo in stato di rilassamento.

Il rilassamento predispone a raggiungere la condizione di “vuoto mentale”, necessaria a creare  spazio per le immagini che produrremo; inoltre, in stato di rilassamento siamo particolarmente predisposti ad alterare il nostro livello di coscienza e diventare maggiormente recettivi.

Rispetto all'esercizio per principianti già visto in un altro articolo di questa sezione, gli esercizi qui proposti richiedono una maggiore carica di concentrazione. Tuttavia presentano un tipo di difficoltà che va diminuendo in misura proporzionale all'acquisizione di una sempre maggiore pratica.

Esercizio 1

Visualizza un paesaggio naturale: potrebbe essere un luogo in cui sei già stato e che ti è piaciuto in modo particolare. Potrebbe essere un parco, un bosco, una spiaggia deserta, un paesaggio montano. Riproducilo attentamente in ogni suo dettaglio, come se davanti a te avessi una fotografia. Presta attenzione alle sfumature di colori, alle zone di luce e quelle in ombra.

Quando l’immagine ti apparirà sufficientemente nitida e dettagliata, puoi passare alla fase successiva: dare vita al tuo paesaggio. Vedrai le chiome degli alberi oscillare lentamente al vento, le onde dell’acqua incresparsi, un passante percorrere un tratto, gli uccelli attraversare il cielo. Non preoccuparti di sentire il rumore del vento, dell’acqua o i suoni intorno, concentrati unicamente su ciò che vedi. Visualizza tutto ciò che può tradursi in movimento, rendi la tua scena reale, esattamente come se tu fossi lì.

Esercizio 2 

Visualizza il volto di qualcuno che conosci bene. Potrebbe essere un amico, il partner, un familiare, o chiunque altro. Riproduci accuratamente il suo volto, come se avessi dinanzi agli occhi una foto.Successivamente, visualizzerai il volto mentre parla, sorride, esprime un’emozione o si atteggia in un’espressione tipica.

Esercizio 3

Focalizza tutta la tua attenzione su un punto preciso nel centro del tuo petto. Immagina che in questo punto si apra un cerchietto luminoso, come un puntino di luce; il puntino si allarga pian piano fino a raggiungere le dimensioni di una moneta da 2 euro.

Visualizza la luce del colore che preferisci: La luce fuoriesce dal cerchio e si espande lentamente dinanzi a te, si allarga tutto intorno, è molto intensa. Sai che è pura energia benefica, apportatrice di salute e benessere.

Visualizzala mentre si espande fino ad avvolgere tutta la tua persona facendola sentire amata e protetta, poi si allarga ancora e avvolge l’ambiente intorno a te, si espande ulteriormente e raggiunge le persone a cui vuoi bene e le avvolge, facendole sentire amate e protette.

Esegui non più di un esercizio per volta; puoi esercitarti anche tutti i giorni, praticandoli in modo alterno. Ciascun esercizio non dovrà richiedere più di qualche minuto.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti