Passa ai contenuti principali

La mia Intervista a Lucia Giovannini, life coach e insegnante del metodo Louise Hay

Lucia Giovannini è life coach e autrice di successo: ha scritto diversi best sellers sulla crescita personale, tra cui ricordiamo Tutta un’altra vita, il libro che descrive il metodo di guarigione spirituale da lei stessa ideato. Inoltre, è una  tra le prime insegnanti in Italia del famoso metodo di guarigione Louise Hay. Ho avuto il grande piacere di intervistare la dottoressa Giovannini in esclusiva per questo sito.

Nell’intervista, che potrai leggere qui sotto in versione integrale, Lucia spiega:







  • Come la mente sia all’origine di gran parte dei problemi che affliggono l’umanità a livello spirituale e fisico
  • Cosa fare a livello concreto per realizzare la trasformazione personale
  • Come sfruttare al meglio la propria attuale condizione e trasformare le situazioni avverse della vita in trampolini di lancio per attuare i cambiamenti desiderati

Lucia, si parla di te come della Louise Hay italiana, poiché è anche grazie al tuo lavoro se oggi il metodo di guarigione spirituale ideato da Louise Hay sta avendo successo anche in Italia. Ci spieghi qual è la filosofia di pensiero che sta alla base di questo metodo, e in che modo esso può migliorare non solo la vita, ma anche la salute fisica di una persona?

L : Il metodo di Louise è molto semplice e si basa su un presupposto base: i nostri pensieri creano la nostra realtà Questo significa che possiamo  trasformare i nostri pensieri e cambiarli in positivo, se vogliamo cambiare le nostre vite. Un piccolo pensiero non fa una grande differenza, ma i pensieri sono come gocce d’acqua. Si accumulano nel tempo. Ed è così che se continuiamo a ripetere gli stessi pensieri ancora e ancora, loro crescono, e la goccia diventa una pozzanghera, e la pozzanghera uno stagno, e lo stagno un oceano. Louise è anche molto famosa per la tecnica delle affermazioni. Quando diciamo “fare affermazioni”, intendiamo la formulazione di una frase positiva a proposito di qualcosa che vogliamo eliminare dalle nostre vite o, meglio ancora, di qualcosa che vogliamo creare nelle nostre vite.

Quali sono le emozioni negative potenzialmente in grado di recare maggiori danni alla nostra salute?

L : Paura, rabbia, frustrazione, ansia , senso di colpa, soprattutto se non sono elaborate. Infatti i dolori e le pene, le malattie dei nostri corpi, spesso riflettono schemi emozionali- mentali che hanno luogo dentro di noi. Comprendere questi schemi ci aiuta a trasformare i nostri corpi fisici.

Hai diversi titoli di studio: un dottorato in psicologia, una laurea in psicoantropologia, sei coach e trainer in PNL … Tu come preferisci considerarti professionalmente: una psicologa, una personal trainer, un’insegnante, un coach …?  

L : Direi un’ insegnante spirituale. Penso che la nuova psicologia e il nuovo coaching debbano tenere conto della dimensione spirituale (che non significa necessariamente religioso)  dell’essere umano. Molti dei nostri problemi, infatti, hanno origine dalla mancata connessione e riconoscimento dei  bisogni  della nostra anima. E  al tempo stesso credo in una spiritualità molto pratica, che ci aiuti ad essere persone migliori, a fare cose migliori e ad avere relazioni migliori.

Quali sono le problematiche, nell’ambito della crescita personale (e in quali settori: lavoro, relazioni, rapporto col denaro, forme di disagio, ecc) con le quali sei entrata maggiormente in contatto attraverso la tua attività?

L : Bisogno/ voglia di cambiamento ( nelle relazioni o nel lavoro, o nel rapporto col denaro o la salute) , come gestire i cambiamenti imposti dalla vita ( fine di relazioni, cambio/ perdita di lavoro, modifiche dello stato di salute ecc), senso di frustrazione o di ansia nonostante si abbia più o meno tutto dalla vita.

Tutta un’altra vita è il metodo da te creato nel 2008, sul quale hai anche pubblicato un libro e del quale organizzi corsi. Quali obiettivi è possibile realizzare attraverso questo metodo? Quali sono le tecniche utilizzate?

L : Il metodo è studiato appositamente per aiutare le persone a creare ( e a capire!)  i cambiamenti che vogliono, a trarre il meglio da quelli imposti dalla vita, a sviluppare più autostima, a lasciare andare il passato , a modificare le proprie credenze e programmazioni limitanti e ad installarne di nuove più potenzianti. È una  combinazione di lezioni, esercizi , tecniche e strumenti affinati nel corso di oltre 20 anni di studio e di esperienza personale, e spazia dalla filosofia orientale, alla neurosemantica, al pensiero positivo, agli antichi rituali  alle ultime scoperte delle neuroscienze.

Quali categorie di persone, gruppi o aziende ti contattano solitamente e quali sono i bisogni e le richieste di chi cerca il tuo aiuto?

L : Faccio corsi sia per  aziende in diverse parti del mondo ( Italia, nord Europa e Asia principalmente ) sia aperti al pubblico. In genere il pubblico è costituito dal 60% -70% donne e un 30% di uomini di tutte le età che vogliono vivere meglio con se stessi e con gli altri.

Quando è iniziato questo tuo interesse per il pensiero positivo, per Louise Hay e in che modo questo ha condizionato la tua vita privata? Vuoi parlarci un po’ della serie di eventi che ti hanno portato fin qui?

L : È iniziata da piccolissima, penso già in Africa, quand’ero bambina. Vedere l’amore negli occhi delle persone da una parte e la sofferenza dall’altra, mi ha spinto a ricercare, con lo scopo di aiutare le persone a  sviluppare le capacità umane e  a fermare ( o almeno diminuire) la sofferenza a tutti i livelli, umana , animale e del pianeta.

Ci parli dell’associazione Bless you! Che hai fondato del 1999? Cos’è e di cosa si occupa?

L : Si occupa dello sviluppo della consapevolezza personale e sociale. Credo che sia compito nostro creare il cambiamento che tutti aspettiamo. E per metterlo in atto abbiamo bisogno di uscire dalle nostre comode abitudini e prendere posizione in modo convinto, mettendo in opera tutti i provvedimenti necessari a trasformare noi stessi e  il mondo.

Quanti lavori hai pubblicato finora? Quali sono quelli che ti hanno dato le maggiori gratificazioni?

L : Finora ho pubblicato  due trilogie: –       Tre libri sullo sviluppo personale (Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua Vita, ed. Sperling &Kupfer) che mi hanno dato grosse soddisfazioni perché in brevissimo tempo sono diventati dei best sellers con più di 35.000 copie vendute  e che hanno aiutato migliaia di persone a vivere meglio   –       Tre libri sull’alimentazione consapevole (Il crudo è servito, Frullato e Mangiato, Dolce e Crudo ed. Mylife) Che sono diventati  l’icona del crudismo in Italia  Poi ho fatto diversi dvd e audio formativi, cosi che ognuno possa, anche a casa propria, beneficiare dei corsi Trovate tutto su  http://www.luciagiovannini.com/libri-cd-dvd dove potrete anche scaricare gratis i primi capitoli di ogni libro.

Al momento sei impegnata in qualche nuovo progetto?

L : Si. A settembre usciranno altri due miei libri: Il potere delle domande, ed. Sperling &Kupfer, per imparare a usare le domande per diventare il coach di noi stessi e trasformare la nostra vita;  Vegano per tutti, ed. Mylife  con oltre 100 ricette facili per questa alimentazione sana e ed etica.  Poi da un paio di anni sto tenendo sempre più corsi in Asia e anche in India …E tenere corsi agli indiani è una esperienza bellissima! Per info sui miei corsi e conferenze in Italia www.blessyou.me.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti