Passa ai contenuti principali

L'alleato numero uno per visualizzare con successo è la tua memoria

Avere oggi una visione chiara e precisa dei tuoi obiettivi significa aumentare del novanta per cento la probabilità di vederli domani concretizzati.

Questa regola di visualizzare l’obiettivo come fosse già realizzato ancor prima di intraprendere delle azioni in proposito, ne aumenta in modo esponenziale le possibilità di successo e funziona per chiunque: per il professionista che deve tenere una conferenza davanti a centinaia di persone; per il venditore; per lo studente che deve sostenere un esame. E per qualunque tipo di obiettivo o proposito personale.

Tuttavia, visualizzare in modo creativo qualcosa che desideri fortemente (che si tratti di un sogno, un progetto lavorativo, una relazione o altro) è qualcosa di più che un semplice fantasticare sul futuro. Perché richiede concentrazione e una buona capacità di focalizzare l’attenzione fin nel minimo dettaglio.

La memoria, in questo, gioca un ruolo importantissimo. Una memoria forte e allenata ti permette di immagazzinare una quantità illimitata di dati, e di poterne usufruire ogni volta che ne hai bisogno. E' così che puoi svolgere al meglio i tuoi incarichi, dimostrare appieno la tua competenza e professionalità, superare prove e focalizzare con estrema precisione i tuoi obiettivi.
Inoltre, senza una buona memoria è piuttosto difficile riuscire a visualizzare con chiarezza, poiché per immaginare quello che vorremmo dobbiamo per forza prendere elementi in prestito dalla realtà vissuta, e quanto più la memoria sarà in grado di rimandarci con chiarezza questi elementi, tanto più precisa, dettagliata e realistica sarà la nostra visione mentale di ciò che vogliamo vedere realizzato. 

Purtroppo, capita che talvolta la memoria sembri non funzionare al meglio, e questo può accadere per svariate cause: può esserci un po’ di stanchezza fisica o mentale, può essere a causa dello stress, del cattivo sonno o di un’ alimentazione sbagliata. Come possiamo allora ottenere il massimo dalla nostra memoria col minimo sforzo ed evitare che ci tradisca sul più bello?

Esistono diversi metodi e strategie per potenziare la memoria. Quello che ti propongo in questo articolo è un metodo semplice e particolarmente efficace che ti insegna a potenziare la tua memoria al massimo e quindi ricordare in modo estremamente chiaro qualunque cosa, senza sforzo e senza stress.
A garantire l'efficacia di questo metodo è un semplice principio: la mente funziona per associazioni

Immaginiamo che per motivi di lavoro io debba memorizzare alcuni concetti, che mi serviranno poi per svolgere la mia attività, per trasmettere a mia volta queste cose ad altri o per rispondere ad eventuali obiezioni dei miei clienti. Stabilisco un’associazione mentale tra il dato che devo memorizzare e un qualunque gesto (che potrebbe essere quello di unire due dita di una mano, per esempio).
Se faccio in modo che quest’associazione mentale venga impressa nella mia memoria inconscia, in un secondo momento mi basterà ripetere quel determinato gesto per ricordare esattamente il dato che gli avevo associato.

Come facciamo a imprimere qualcosa nella memoria inconscia?
Lo posso fare solo entrando in stato di rilassamento. Allo stato di rilassamento la mia mente lavora alla frequenza delle onde alfa;il pensiero razionale si annulla e prevale la mente intuitiva. Perciò, qualunque ordine io impartisca alla mia mente quando sono allo stato alfa verrà registrato direttamente nel corpo emozionale.   
Poiché la mente funziona per associazioni, stabilisco come prima cosa l’associazione mentale che intendo utilizzare. Per esempio, pollice e indice uniti a formare un cerchio.
Dopo aver stabilito l'associazione mentale che intendo utiizzare, per esempio pollice e indice della mano destra uniti a formare un cerchio, eseguo una serie di respirazioni lunghe e profonde fino ad entrare in stato di totale rilassamento.

1) Mentre sono in stato di profondo rilassamento formulo la mia intenzione. Esempio: "ora leggerò questo testo (nome del testo e autore). Lo leggerò con il pollice e l’indice uniti a formare un cerchio e tutto quello che leggerò resterà profondamente impresso nelle mie cellule cerebrali. Ogni volta che lo vorrò ricordare, basterà che unisco pollice e indice a formare un cerchio e tutto mi tornerà alla memoria".

2) Esco dallo stato di rilassamento e leggo il testo con il pollice e l'indice della mia mano destra uniti a formare un cerchio.

3) Torno in stato di rilassamento, “Ho appena letto il testo (nome e autore) con il pollice e l'indice uniti e tutto quello che ho letto resterà profondamente impresso nelle mie cellule cerebrali. Ogni volta che lo vorrò ricordare, basterà che unisco pollice e indice a formare un cerchio e tutto mi tornerà alla memoria"

Al termine dell’esercizio sarà tutto profondamente inciso nella mente inconscia. In un secondo momento, basterà congiungere pollice e sarò in grado di ricordare tutto perfettamente.

Per concludere

La memoria è quell'alleato indispensabile che ti permette di disporre di un numero illimitato di dati e di accedervi ogni volta che ti serve. 
Anche quando si tratta di visualizzare un'intenzione o un obiettivo, la memoria è uno strumento prezioso e utilissimo grazie al quale puoi sviluppare una visione quanto più realistica e dettagliata di ciò che intendi attrarre nella tua esperienza di vita. Infatti una visione chiara e precisa di qualcosa che vuoi è il primo passo cruciale verso la sua realizzazione. Poiché la mente funziona bene per associazioni, attraverso la scelta di un aggancio mentale e l'induzione allo stato di rilassamento è possibile imprimere qualunque cosa direttamente nella memoria inconscia. Questo è un metodo rapido ed efficace che permette di memorizzare quantità illimitate di dati e di poterle ricordare con rapidità ed esattezza nel momento del bisogno.


Commenti