Passa ai contenuti principali

Supera le tue paure con 4 semplici strategie


  




"Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure."
(Anonimo)

Sogni di vivere una vita migliore, un lavoro gratificante, relazioni più appaganti.

Poi però, non appena qualcosa interferisce con la tua vita ordinaria e minaccia di turbare l’equilibrio … quante volte è già successo? Vecchie paure ritornano, un senso di disagio ti assale e tu corri di nuovo a rintanarti nella tua comfort zone che, per quanto triste, problematica e frustrante, ti dà tuttavia quella sensazione di familiarità rassicurante che ti fa sentire al riparo da rischi e pericoli.

Ma quali sono questi rischi? E soprattutto, sono rischi reali oppure esistono soltanto nella tua mente?

Con il termine comfort zone (o zona di comfort) si intende lo spazio vitale in cui viviamo la quotidianità e ci sentiamo al sicuro. Perché ci è familiare e, soprattutto, perché permane nei limiti dell’abitudine, entro quegli schemi di routine che ci siamo costruiti col proposito di tenere alla larga  imprevisti, sorprese e qualunque altra potenziale minaccia alla nostra “tranquillità”.

Perché allora si parla spesso di comfort zone come di qualcosa che ha effetti negativi sul nostro potenziale e che quindi rappresenta un ostacolo alla realizzazione dei nostri sogni? In realtà la comfort zone, di per sé, non è che una condizione mentale. Il vero pericolo è l’illusione di finta felicità che la comfort zone ti regala. Ecco perché è così difficile uscirne.

Quando siamo all’interno di questa prigione dorata ci sentiamo così rassicurati e protetti, che preferiamo continuare a vivere relazioni che ci fanno soffrire e lavori che non ci gratificano, piuttosto che vivere con quella terribile sensazione di aver perso un riferimento sicuro.
Eppure, se la zona di comfort ci dà sicurezza e tranquillità e nonostante ciò ci rende scontenti, infelici e frustrati, il motivo è solo uno: ricercando la stabilità, l’essere umano va contro la propria stessa natura che è in continuo evolvere e divenire, e perciò va contro il proprio benessere e la propria felicità.

Avere delle paure è un segnale positivo

Un segno tangibile sono le nostre paure. Che sia paura di fallire, paura del cambiamento, paura dell’ignoto o paura di riuscire in quello che vogliamo, avere paura è un segnale positivo, perché significa che stiamo iniziando a desiderare qualcosa di meglio.

Le paure sono opportunità camuffate da problemi

Le paure rappresentano le opportunità che cercavi per sbloccare la tua vita. Perché la vita è cambiamento e il cambiamento è parte integrante della tua realtà. Mentre invece le paure non esistono che nella tua mente.

Ecco 4 modi efficaci per superare le tue paure e, col tempo, liberartene definitivamente:

  1.  Ridimensiona le tue paure: pensa alle tue 5 paure più grandi e scrivile. Accanto a ciascuna paura, scrivi una risposta a queste domande: 

qual è la cosa peggiore che mi può capitare se decido di seguire il mio istinto? 
Qual è invece la cosa migliore?
Cosa posso fare nell’immediato per fare un passo verso ciò che mi fa paura?

      2. Cambia prospettiva: prova a fare le solite azioni quotidiane in modo diverso dal solito. Cucina piatti nuovi, fai un pezzo di strada a piedi all’uscita da lavoro, magari prova percorsi di strada diversi da quello che fai solitamente. Nel tuo tempo libero, fai qualcosa di nuovo e diverso dal solito … Piccole azioni ordinarie, anche banali, che fatte in modo diverso ti permetteranno di ampliare la tua prospettiva sulla realtà, imparando a considerare sempre nuove soluzioni

    3. Taglia i ponti con il passato: qualunque sia stata la tua vita fino a questo momento, qualunque sia stato il tuo bagaglio di esperienze e difficoltà, lasciali andare. Concentrati sul presente. Immagina di chiudere una porta e di ripartire da un livello nuovo. Come quando frequentavi i corsi a scuola e l’inizio di un nuovo anno corrispondeva ad un livello superiore. 
Tutto ciò che è stato ieri, rappresenta qualcosa di inutile e ingombrante nella tua vita di adesso, in quella che hai appena scelto di vivere. Non sei legata a quel bagaglio, hai la piena libertà di sciogliere i lacci e lasciarlo andare. Altrimenti te lo trascinerai dietro e sarà il maggiore ostacolo per te! Lascia andare rancori, risentimenti, rimpianti e chiudi i rapporti con chi non ha più niente da condividere con te. Perdona e disconnettiti energeticamente da tutti coloro che hanno contribuito, più o meno intenzionalmente, a ostacolare il tuo progresso verso la felicità

    4. Abbandona la mania del controllo: una volta che hai fatto le tue scelte, permetti alle cose di fluire e non cercare di forzare gli eventi, non avere fretta di vederne la realizzazione. Ricorda che l’ansia, la paura e il controllo ossessivo  sono forme di resistenza che ti creano l’illusione di gestire meglio la tua vita ma in realtà deformano i tuoi punti di vista e annebbiano la tua mente, allontanandoti dai tuoi traguardi.

Per concludere, ecco i benefici che puoi avere seguendo questi 4 pratici consigli:


  • Imparerai a gestire più facilmente le incertezze e l’ansia di fronte a eventi inaspettati, cambi di programma, imprevisti e situazioni critiche
  • Allenandoti ogni giorno per piccoli passi ad uscire un po’ di più dalla tua  comfort zone, pian piano ti spingerai un po’ più oltre i tuoi limiti, in modo molto graduale e senza quasi accorgertene
  • Con il tempo riuscirai a superare l’ansia e la paura del nuovo e saprai affrontare con sempre maggiore serenità anche i grossi cambiamenti: ciò che prima poteva spaventarti, ti sembrerà via via più facile e alla portata delle tue capacità. 

Commenti