Passa ai contenuti principali

Ecco perché non sempre riesci ad ottenere quello che desideri



La forza di volontà è il motore che ci fa andare avanti in questa vita. Con la volontà puoi ottenere grandi cose, superare i tuoi limiti, espandere le tue capacità, raggiungere risultati impensati e mète al di sopra delle comuni aspettative.

Eppure … Ci sono cose che, pur volendole fortemente, non puoi ottenere. Perché?


A questa domanda ho risposto in modo approfondito nella guida online L’Arte della Creazione Consapevole 


Se la tua volontà fosse davvero tutto ciò che ti serve per riuscire nella vita, a quest’ora avresti già realizzato tutti i tuoi sogni. Tuttavia, il fatto stesso che sei qui a leggere queste righe è un segno che non è andata esattamente come speravi. Perché ogni volta che ci hai provato, qualcosa è subentrato fra te e quello che desideravi realizzare: può essersi trattato di paura, oppure demotivazione, ansia, pigrizia, scarsa fiducia nelle tue possibilità … 


Se uno solo di questi fattori è bastato a mandare all’aria i tuoi piani più di una volta, significa soltanto una cosa: che non è la tua mente razionale a decidere del tuo successo o del tuo fallimento, ma qualcosa di decisamente più forte. 


Di cosa stiamo parlando? Per capirlo, prova a pensare alla tua mente come divisa in due: una mente razionale e una mente inconscia. 


Le funzioni logiche, l’analisi, la volontà cosciente, la ricerca di motivazioni, sono funzionalità della mente razionale. L’emotività, la creatività, i sogni, le pulsazioni e gli istinti sono funzioni della mente inconscia.


Quando per esempio hai delle resistenze o delle paure che frenano una tua intenzione, è la mente inconscia che sta prevalendo. E non importa se la mente razionale aveva pianificato tutto nel minimo dettaglio e previsto ogni cosa: nulla impedirà alla mente inconscia di intralciare questi piani.


La tua mente è come un iceberg


Hai presente un iceberg, quella massa di ghiaccio che galleggia nel mare?


Quando vedi l’iceberg spostarsi nell’acqua, potrebbe sembrare che il movimento sia opera del vento che soffia sulla punta dell’iceberg. In realtà, quello che lo fa muovere non è il vento che soffia in superficie, ma le correnti marine che sospingono la parte di ghiaccio sommersa.

  
Immagina che la tua mente razionale sia la parte visibile dell’iceberg, quella che emerge in superficie; e che la mente inconscia sia la parte sommersa. Proprio come quell’iceberg che si muove sospinto da correnti sottomarine, anche la tua vita si muove verso una direzione anziché un’altra non per causa di quello che accade attorno a te, ma per azione di qualcosa che  agisce in profondità dentro di te, sul tuo inconscio: quel qualcosa sono le tue emozioni, le tue convinzioni e programmazioni mentali.

Le tue emozioni e il tuo sistema di convinzioni diranno al tuo Io Interiore cosa  vedere e quale interpretazione dare ai fatti della vita. Le tue emozioni e convinzioni sono così potenti che, se non combaciano con ciò che vuoi a livello razionale, possono impedirti seriamente di portare a termine progetti, di realizzare sogni, possono arrivare a crearti un’esistenza di rimpianti, dolore e infelicità.

Al contrario, quando le due menti sono in allineamento tra loro le intenzioni di una non contrastano con i desideri dell’altra. Quand’è così, la mente razionale e quella inconscia lavorano in una unica direzione e ciò che vuoi si manifesta senza difficoltà. [Per sapere come allineare inconscio e razionalità e rendere possibile qualunque cosa desideri, segui la guida online L’arte della creazione consapevole]


Quando vuoi qualcosa la mente logica manifesta il desiderio, ma contemporaneamente il messaggio viene recepito anche dalla mente inconscia e anche se ricorri alla visualizzazione creativa del tuo desiderio, quest’ultimo è destinato a manifestarsi solo se non va contro il tuo sistema di credenze, che è totalmente sganciato dalla tua volontà cosciente.




Commenti