Passa ai contenuti principali

Visualizzare con il Gioco della Scatola

Esattamente come qualunque altra attività di tipo creativo, anche visualizzare, per certi aspetti, può rivelarsi un gioco davvero piacevole e stimolante.

Eppure tante persone, pur mostrando interesse e curiosità verso questa tecnica, rinunciano anche solo a provare. Le ragioni  possono essere di vario tipo:

per esempio, manca la giusta concentrazione, o si fatica a focalizzare la mente su di una immagine per più di pochi secondi; oppure non si dispone di un proprio spazio, o non si riescono a creare le circostanze giuste per poterlo fare senza rischiare di essere continuamente distratti e interrotti.

Altre volte, manca il tempo materiale: sappiamo bene quanto sia difficile oggi trovare del tempo per sé, riuscire a dedicare quei pochi minuti alla visione di un video, all’ascolto di un audio o alla lettura un articolo, e anche quando il tempo si trova, spesso manca la voglia, sobbarcati come siamo dalle mille incombenze e cose a cui pensare.

Anche se in genere una visualizzazione creativa porta via non più di qualche minuto, spesso è necessaria una fase preliminare di rilassamento per indurre la mente al giusto livello di ricettività, e questa può richiedere anche parecchi minuti.

Fortunatamente, è possibile ricorrere ad un gran numero di strategie e metodi alternativi di visualizzazione.

In questo articolo te ne propongo uno classico,  particolarmente indicato a chi incontra difficoltà nel visualizzare o ha scarse capacità di concentrazione.

Come prima cosa ti servono un foglio di carta, una biro ed una scatola di medie dimensioni (va bene una semplice scatola in cartone, o anche un cofanetto in legno).

Puoi utilizzare il foglio in due modi:


  • Scrivi un elenco degli obiettivi che desideri raggiungere entro i prossimi mesi (ti consiglierei, per cominciare, di non superare il numero di 5 obiettivi).
  • In alternativa, puoi decidere di focalizzarti su di un solo obiettivo: in alto sul foglio scriverai il tuo obiettivo e sotto, in forma di elenco, scriverai tutta una serie di requisiti o caratteristiche che il tuo obiettivo deve avere. Ti raccomando a tal proposito di essere il più possibile specifico e dettagliato.
  • Conserva questo foglio in un posto sicuro, come ad esempio tra le pagine di un libro.


  • Scegli poi, per ciascuno degli obiettivi scritti, un oggetto che lo rappresenti e che ti aiuti a focalizzare meglio quell’obiettivo.


Puoi utilizzare a questo proposito ritagli di giornale, fotografie, disegni, oggetti simbolici o che ti ricordano qualcosa in particolare, l’essenza di un profumo, qualunque cosa insomma può andare bene, meglio se in grado di suscitarti delle emozioni positive e, soprattutto, che ti riesca facile da associare a quel determinato obiettivo.

Conserverai questi oggetti nella scatola, che diventerà da questo momento la tua scatola degli obiettivi, e la terrai a portata di mano, in modo da poterne vedere e toccare il contenuto ogni volta che lo vorrai.

Come sapere se la visualizzazione con il gioco della scatola sta funzionando? Quando noterai che, più spesso visiterai gli oggetti-simbolo posti nella tua scatola degli obiettivi, più ti sembrerà di avere a che fare con ricordi di esperienze realmente vissute e arriverai a dimenticare quasi di averlo soltanto immaginato.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti