Passa ai contenuti principali

Visualizzare con la Scrittura

Se anche tu, come me, ami scrivere e spesso trovi più facile esternare emozioni e pensieri “nero su bianco” piuttosto che a voce, ciò che leggerai in questo articolo fa sicuramente al caso tuo: ti sto per rivelare qualche piccolo segreto su come utilizzare la scrittura per esprimere al massimo il tuo potere di creazione intenzionale, e sintonizzare il tuo polo attrattivo sul “canale energetico” di un’esperienza che desideri attrarre nella tua realtà.

Ti propongo qui di seguito 3 tecniche di visualizzazione creativa che ho personalmente sperimentato, e che ho trovato tutte molto efficaci. Nel mio caso, delle 3 mi sono trovata ad utilizzare più spesso la seconda poiché, a mio parere, mi permette di esprimermi al meglio e di lasciarmi andare senza che la mente giudicante prenda il sopravvento. Tuttavia, tutte e tre le tecniche mi hanno permesso di ottenere dei risultati e, a tal proposito, ti suggerirei di scegliere sempre in base ai tuoi gusti soggettivi e alle tue attitudini personali.

La lista ideale

Ho sperimentato questa strategia in passato: ero alla ricerca di un partner che soddisfacesse determinati requisiti e devo dire che, a suo tempo, aveva anche funzionato alla grande! Te la consiglio dunque se sei alla ricerca di un compagno e hai le idee abbastanza chiare sul tipo di uomo che vorresti incontrare. Tutto quello che ti serve è una penna ed un foglietto volante, sul quale scriverai un elenco di tutti gli attributi che il tuo partner ideale deve avere:tratti somatici e caratteristiche fisiche (colore degli occhi e dei capelli, altezza, e così via), hobby, lavoro, interessi, insomma più dettagli aggiungi, meglio è. Conserverai poi questo foglio in un posto sicuro, per esempio tra le pagine della tua agenda personale, in modo che tu possa anche portarlo con te e aggiungere, in un secondo momento, eventuali altre caratteristiche che via via ti verranno in mente.

 La sceneggiatura “stregata”

Puoi usare questa tecnica se sei in attesa di un evento: un incontro di lavoro, un appuntamento romantico, o una qualunque altra esperienza o situazione che si verificherà prossimamente nella tua vita, o che desideri “invitare” nella tua realtà. Immagina di essere un regista o uno sceneggiatore, e descrivi attentamente la scena dell’evento in questione, proprio come se la stessi osservando dall’esterno. Descrivi nel dettaglio le azioni dei protagonisti, e tutte le battute che si scambieranno. Descrivi tutto esattamente come desideri che si svolga.

Ricordati di considerarlo come un gioco, è importante che tu non lo prenda troppo sul serio, per evitare che la mente razionale inizi ad interferire avanzando i soliti dubbi, reticenze, “se” e “ma”. Più ti diverti e ti lasci andare, meno resistenze opporrà la tua mente critica.

Puoi anche immaginare che il quaderno, o il file in cui scriverai le tue sceneggiature, sia dotato di speciali poteri, in grado di far avverare nel breve termine ogni cosa che deciderai di annotarvi.

Mi è capitato di utilizzare più volte questa tecnica e devo dire che, se pure alcune cose si sono poi avverate a distanza di qualche mese, ero rimasta particolarmente colpita dal fatto che alcune frasi dette, o dettagli di altro genere, coincidevano in modo straordinario con quelli presenti nella mia sceneggiatura!

Il diario della positività

Tieni un diario personale in cui scriverai, giorno per giorno, tutto ciò che ti piacerebbe vivere in quella giornata, e come vorresti che si svolgesse. Esprimi anche tutta la tua gioia, la tua soddisfazione e gratitudine per i doni ricevuti e  per i risultati ottenuti. Lo scriverai al passato, come fai solitamente quando riporti eventi e fatti appena trascorsi (es: oggi ho incontrato quella persona, il capo si è congratulato con me, ho avuto finalmente l’aumento di stipendio che aspettavo da tempo …).

Questo al di là di come andrà la giornata. Immagina che nel frattempo, nella dimensione delle idee, tutto questo è già realtà e si sta verificando esattamente nel modo in cui vorresti.

Quello del diario è un ottimo esercizio per sviluppare la positività e allineare il proprio polo attrattivo trasformando, giorno per giorno, la propria percezione della realtà.

Per concludere

 Ecco quali sono i requisiti da tenere sempre presente quando si pratica una qualsiasi strategia di visualizzazione:


  • Metti a fuoco l’obiettivo: sarai più specifico, chiaro e dettagliato nel sapere ciò che vuoi.
  • Abbandona ogni resistenza: se lasci andare ogni forma di ansia o spirito critico, e la vivi come un gioco, ti divertirai e sarà meno probabile che la tua attenzione si sposti su pensieri di dubbio o scetticismo.
  • Divertiti: l’energia scorrerà più velocemente, avvertirai con la pratica un sempre maggiore coinvolgimento emotivo e, constatando nel tempo i risultati, ti sentirai sempre più come un direttore artistico dietro la regia del set della tua vita!

Pronto, dunque, a tirar fuori dal cassetto la lista dei sogni e a riscrivere il copione della tua felicità?

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti

  1. Carissima Sabrina, non ti scrivo mai ma ti seguo con costanza xké anch'io credo nelle cose che porti avanti. Volevo dirti che questa tecnica della scrittura la voglio proprio provare e mi prometto di scriverti i risultati anche nel caso non ce ne fossero. Grazie e buon lavoro! Mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariuccia, grazie di cuore per la tua costanza e fiducia nel seguirmi! Ne sarò davvero felice se vorrai aggiornarmi dei tuoi risultati! E se avessi domande da fare, o avessi bisogno di un consiglio o un aiuto non esitare a scrivermi. Un abbraccio e buona vita!

      Elimina

Posta un commento

Non si accettano commenti volgari, pena la non approvazione.