Passa ai contenuti principali

4 motivi per cui non riesci a cambiare vita


"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo"
(Massimo Gramellini)


Perché, nonostante tutti i  miei tentativi per cambiare le cose, non riesco a vedere risultati? Perché nonostante l’impegno e il tempo dedicato, nulla cambia? 
Se Te lo sei chiesto almeno una volta negli ultimi sei mesi, forse è proprio il caso che spendi qualche minuto a leggere queste righe. 

Arrivato a un certo punto del percorso, sarai arrivato alla conclusione che:

  • per cambiare non bastano la determinazione e la buona volontà 
  • solo chi ha molto denaro può permettersi di ottenere quello che vuole

Tutto questo è vero solo in parte: per esempio, è vero che la volontà di cambiare le cose, da sola, non è sufficiente. E il denaro può aiutare, sì, ma non rappresenta una soluzione a lungo termine. Soprattutto quando non hai le idee ben chiare sui tuoi progetti a lungo termine ...

Per conoscere qual è la tua situazione attuale, prova a rispondere a queste semplici domande:
Quanto è importante per me questo cambiamento?
Cosa sono disposto a rischiare per ottenerlo?
Quanto sono disposto ad espormi?
Quanto sono disposto a cambiare le mie opinioni e i miei punti di vista al riguardo?

Rispondere sinceramente a queste 4 domande ti aiuterà a capire molto su di te, sui tuoi desideri e sulle tue aspettative: in sostanza, a che punto sei sulla strada verso il raggiungimento del tuo obiettivo e quali cose ti stanno impedendo di ottenere i risultati che ti aspetti.

Anche se in questo momento sei convinto che a bloccarti siano la mancanza di denaro, di conoscenze influenti o il non avere competenze specifiche, continuare a focalizzarti su ciò che ti manca ha come unico risultato quello di sottrarti potere

Il potere di azione è lo strumento più importante che hai, ed è tutto quello che ti serve per poter costruire il destino che decidi tu. Far dipendere le tue scelte da circostanze esteriori equivale a rinunciare deliberatamente al potere (e al diritto) di cambiare in meglio la tua vita.

Anche se non ne sei consapevole, ogni giorno prendi delle decisioni che ti sottraggono potere, costringendoti a vivere relazioni dolorose e a rimanere intrappolato in situazioni non desiderate. Sono appunto gli effetti di queste decisioni le vere ragioni che ti tengono bloccato.

Ecco 4 situazioni che ti stanno impedendo di cambiare in meglio la tua vita:  

1) Hai perso la connessione con te stesso 

Non sai più quello che vuoi e quali sono le tue esigenze. Quando ti metti in moto per il raggiungimento di un obiettivo, un errore che fai è focalizzare la tua attenzione sulle circostanze esteriori: le possibilità finanziarie, la situazione economica del Paese, la situazione politica, i dati statistici, le decisioni degli altri sulle quali devi adeguare le tue. Fai praticamente dipendere la tua vita dagli altri. Al punto che arrivi a regolare le tue scelte in base alla situazione del momento, in base alle possibilità che ti lasciano gli altri. E questo è molto limitante, perché ti fa perdere contatto con quello che vuoi davvero, con quelle che sono le tue reali esigenze e aspirazioni. E perciò finisci per accontentarti.

2) I tuoi vecchi riferimenti non ti danno più garanzie

Ti stai accorgendo che le cose in cui hai sempre creduto finora non ti sono state di aiuto. Si è rotto un equilibrio. Non funziona più. Tuttavia, abbandonare i tuoi vecchi riferimenti per qualcosa che non ti è familiare non è affatto facile.
Quando vogliamo cambiare situazione di vita, cambiare i nostri punti di vista è l’ultima delle nostre intenzioni. E ci auguriamo sempre di non doverlo fare mai. Eppure il cambiamento comincia proprio da lì. Per poter cambiare le circostanze esteriori bisogna prima necessariamente cambiare qualcosa nel nostro stesso modo di pensare.

3) Non riesci a perdonare te stesso e a chiudere con il passato

L’attaccamento al passato è il tuo più grande ostacolo al progresso. Sperare che le cose cambino mentre resti aggrappato alle vecchie abitudini è un po’ come credere di poter raggiungere una destinazione girando sempre in tondo. Se vuoi che il nuovo entri nella tua vita devi fargli spazio. Nulla arriva se non sei tu ad invitarlo, creandogli lo spazio nella tua esistenza. Per questo è necessario chiudere alcuni cicli, eliminare tutto il superfluo e tutto ciò che non ti è più di alcuna utilità. Perdonare te stesso e lasciare andare persone e situazioni che portano solo complicazioni è un atto di coraggio, che nel lungo termine ti ricompenserà largamente.

4) Non accetti le tue insicurezze, i tuoi errori e il tuo essere imperfetto

La mancanza di fiducia nelle tue possibilità, la mancanza di autostima e la paura del fallimento ti costringono a rimanere fermo nello stesso punto. Poiché solo attraverso i tuoi  errori puoi imparare e quindi progredire, è necessario che impari ad accettare la tua imperfezione, e a guardare all'errore come a una preziosa e irripetibile opportunità di crescita. Spesso dietro la paura di sbagliare si nasconde proprio una inconscia paura di cogliere preziose opportunità.

Per concludere: 

Quando vogliamo cambiare situazione di vita, cambiare vecchie abitudini e punti di vista è l’ultima delle nostre intenzioni. Se siamo bloccati in una situazione che ci crea dolore e infelicità, è più facile dare la responsabilità alla sfortuna, alla mancanza di mezzi materiali o di giuste conoscenze che potrebbero aiutarci. Non ci rendiamo conto che questo atteggiamento ci priva della sola cosa davvero indispensabile di cui disponiamo per cambiare in meglio la nostra vita: il potere di azione. Le nostre scelte di ogni giorno ci costringono in situazioni non volute e in relazioni inappaganti. Finché continueremo a far dipendere le nostre scelte dalle circostanze esteriori, non potremo lavorare sulle vere ragioni che ci impediscono di ottenere i risultati che vogliamo: ragioni che sono intimamente legate alle nostre intime paure e a una mancanza di fiducia nel nostro potere di cambiare le cose.

Commenti