Passa ai contenuti principali

5 Passi per Cambiare Vita



"Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare."
(Ben Herbster)


Hai presente quando perdi il controllo sulla realtà, e ti sembra di essere sballottato qui e là in balìa di situazioni che non sai proprio come gestire? Oppure quando vieni letteralmente sommerso da una serie di problemi a catena, senza che tu abbia fatto nulla per attirarteli …

Arriva sempre, prima o poi, quel momento che ne hai fin sopra i capelli: capisci che è proprio giunta l'ora di cambiare le cose, di mettere un punto e riprendere il controllo della tua vita. Purtroppo, però, capita spesso che quando finalmente ti decidi, sei già così tanto impantanato nei problemi che, in preda alla confusione, non sai da dove cominciare. E alla fine lasci tutto così com’è. 


Anche se tante volte la prospettiva di lasciarti tutto alle spalle ti è parsa così lontana e impossibile da realizzare, sappi che non esiste al mondo una sola situazione che tu non possa trasformare a tuo vantaggio. Cambiare vita si può! Come?


Ecco 5 consigli pratici che ti aiuteranno a riprendere il potere sulla tua vita e a viverla in modo più pieno e soddisfacente:


1. Scegli i tuoi pensieri


Sono i i tuoi pensieri a creare la tua realtà. Per questo è importante più che mai che impari a fare distinzione tra i pensieri tuoi e quelli che sembrano tuoi ma in realtà sono frutto di condizionamenti esterni. Sono proprio questi ultimi che attualmente ti stanno rendendo l’esistenza difficile e problematica. Presta molta attenzione a quello che pensi di te stesso, all’opinione che hai della tua persona. Perché quello che pensi di te è esattamente quello che diventerai


2. Impara a dire di no


Anche se la sola idea basta a scatenare in te sensi di colpa, devi imparare a dire di no. Se non vuoi che ti diano per scontato. Se non vuoi che decidano per te. Se non vuoi che svalutino i tuoi diritti, i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni, allora impara a dire no a tutto quello che non  è in linea con i tuoi principi, con le tue idee e con il tuo modo di esssere. Se qualcosa non è giusto per te abbi il coraggio di dirlo, di essere te stesso. Hai solo da guadagnarci e dimezzerai da subito la quantità dei tuoi problemi. Hai la mia parola!


3. Trova il lato ironico delle situazioni


Quando vedi che una situazione comincia a farsi complicata, tira fuori il tuo lato ironico e, se puoi, ridici sopra. Hai capito bene! Scherzare sui problemi non è un segno di poca responsabilità. Al contrario, ti preserva dal rischio di fare di un sasso una montagna. Cerca il lato comico, ogni situazione ne ha uno. Impara a ridere di te stesso, a scherzare sulle tue manie, le tue paure, prendi tutto come se fosse un gioco e vedrai che le cose ti sembreranno più facili da affrontare. Ironizzare su te stesso e sulle situazioni ti aiuterà a scoprire degli aspetti positivi anche laddove non immagineresti mai


4. In ogni difficoltà che incontri cerca l’opportunità


Dietro ogni difficoltà, crisi o rottura si nasconde un’opportunità. Un’opportunità è un’occasione, una sfida, un inizio. E’ qualcosa che stimola la tua mente, i tuoi sensi, accende il tuo entusiasmo e ti fa sentire vivo. Perfino il dolore è la premessa di una rinascita. Tutto sta nel saper cogliere queste opportunità: non fermarsi all’esterno, alle apparenze, ma cercare sempre di interpretare il significato di quello che stiamo vivendo


5. Metti piacere in ogni cosa che fai


C’è modo e modo di fare le cose. Sempre più spesso facciamo le cose di fretta, di malavoglia, per senso del dovere, con noia ... Quante cose in una giornata fai in modo automatico, senza nemmeno più rendertene conto, al punto che ti capita talvolta di non riuscire a ricordare il momento in cui hai fatto quell'azione? Facciamo tante cose in modo così meccanico che oramai non ci facciamo nemmeno più caso. E se invece provassi a fare le cose assaporandole, mettendoci passione, entusiasmo? Ritroveresti il valore di un momento, di un'azione. Mettere presenza in quello che fai  ti permetterà di  vivere la tua vita con maggiore pienezza e consapevolezza: un incontro, una telefonata, una paseggiata, un pranzo assieme non saranno più quelli di sempre 


Per concludere


Cambiare vita è qualcosa di più che una serie di programmi da seguire, obiettivi da raggiungere e azioni da mettere in pratica. E' prima di tutto una predisposizione d’animo. Ecco perché, prima di intraprendere qualunque altra azione, è importante cercare di capire se e quanto sei disponibile al cambiamento. Le persone predisposte a cambiare vita accettano di modificare alcuni atteggiamenti limitanti. In questo articolo trovi cinque ottimi consigli pratici per iniziare da subito a cambiare la tua vita: imparando a condurre tu il gioco anziché lasciarti condurre dagli altri; mettendo presenza in tutto quello che fai; scoprendo migliaia di modi alternativi per considerare una situazione, e altrettanti per reagire alle sfide della vita. Seguendo queste semplici guide potrai presto riprendere in mano la tua vita, attraversare le difficoltà senza farti travolgere e imparare a riconoscere le opportunità che si nascondono dietro ogni sfida quotidiana. Pronto a passare alla pratica? 

Commenti