Passa ai contenuti principali

Manifestare la realtà che desideri: il potere delle affermazioni potenzianti

“È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere.” (Muhammad Ali)



Lo sapevi che la mente umana formula in media settantamila pensieri al giorno, e che di questi almeno sessantacinquemila sono pensieri negativi?

 I pensieri sono un indicatore importante della tua realtà interiore: parole ed espressioni che utilizzi più di frequente possono rivelare molto su stati emotivi, convinzioni e schemi comportamentali, sui quali nel tempo hai imparato a costruire la tua realtà, il futuro, le relazioni...

Ma c’è dell’altro. Il più delle volte questo continuo e incessante monologo mentale scorre in modo incontrollato, al punto che difficilmente sei consapevole del fatto che alcuni di questi pensieri si ripetono meccanicamente più e più volte, fino a diventare un’abitudine, un vizio mentale.

Quando l’abitudine a un pensiero si consolida nel tempo, accade che quel pensiero mette radici profonde: si viene così a creare un programma mentale.

In che modo un pensiero può arrivare a condizionare un destino

Un pensiero che si è consolidato in abitudine può lasciare effetti profondi nella tua vita, poiché ritroverai il suo riflesso ovunque: nelle tue percezioni, nei comportamenti, nel modo di reagire e di interpretare la realtà. Determinerà i successi e i fallimenti, deciderà quale tipo di esperienze vivrai e quale destino attirerai.

Le tue convinzioni, princìpi e punti di vista sono in realtà programmi mentali. Essendo gran parte di questi programmi mentali creati da pensieri negativi, immagina quali conseguenze stanno avendo sulla tua vita, e quale tipo di realtà stai creando!
E’ fondamentale perciò prestare ascolto a questo dialogo interiore, per capire che tipo di esperienze stai richiamando a te e che tipo di situazioni esistenziali ti stai costruendo.
Osservare i tuoi pensieri ti permette di prendere coscienza della loro natura, dei programmi mentali assimilati nel corso della tua vita, di abbandonare l'uso di parole e pensieri negativi e controproducenti.

Come interrompere questa corrente di pensieri e parole e deprogrammarti da un atteggiamento deteriorante nei confronti della vita?

Tutti sappiamo quanto sia difficile stoppare i pensieri, e ancora più difficile modificare anni e anni di convinzioni e comportamenti.

Le affermazioni potenzianti (o positive) sono una efficace tecnica di visualizzazione creativa; recitare affermazioni positive è uno dei metodi potenzialmente più in grado di destabilizzare nel giro di poco tempo anni di  programmi mentali. La sua pratica regolare ci trasforma in profondità, andando a sostituire le vecchie programmazioni deleterie con altre più positive. Trasformando la realtà interiore, anche quella esteriore cambia.

Come utilizzare la tecnica delle affermazioni potenzianti nel modo più efficace?

Un'affermazione è un'insieme di parole o frasi che si ripete più e più volte per affermare, consolidare un’idea, un’opinione o un pensiero specifico. Tutto il tuo sistema di convinzioni è stato creato in questo modo: dalla ripetizione per un certo numero di volte di un pensiero. E più a lungo avviene questo, più la credenza viene radicata in profondità nella mente, manifestando i suoi effetti nella realtà che vivi. 
Puoi recitare le affermazioni ad alta voce o mentalmente, oppure metterle per iscritto. Ecco 4 utili suggerimenti per creare delle affermazioni potenzianti davvero efficaci:

1. Formula le affermazioni al tempo presente. Non formulare frasi al futuro, è importante affermare qualcosa come se esistesse già. Ricorda che tutto ciò che esiste è stato prima creato a livello mentale. Es: non dire “starò meglio in salute” ma “sto meglio in salute”. Ciò che tu stai formulando verbalmente esiste già in forma di idea. Da qui alla sua manifestazione sul piano fisico è solo questione di tempo

2. Usa frasi positive, evita le negazioni. Focalizzati su ciò che vuoi, non su ciò che non vuoi. Se pronunci una frase al negativo, l’immagine mentale che richiami è di ciò che non vuoi. Es: se affermi “il mio partner non mi tradisce” focalizzi l’attenzione sull’idea di tradimento e automaticamente riproduci l’immagine mentale del tradimento. Anche l’emozione evocata da questa immagine è negativa. Se invece affermi “il mio partner mi è fedele”, l’immagine mentale e le emozioni da essa indotte ispireranno fiducia e positività

3. Usa frasi semplici e brevi. Più il concetto è semplice e chiaro, più facile sarà caricarlo di impatto emotivo, e più intensamente questo potrà fissarsi nella tua mente. Es:”Possiedo le qualità necessarie per portare a termine questo compito” oppure “Ho un lavoro gratificante e ben remunerato”

4. Sentile a livello emotivo, immaginandoti che ciò sia già successo. Sospendi dubbi ed esitazioni e metti nell’affermazione tutta la tua intenzione e la tua fiducia. Nel momento in cui la pronunci, visualizzati nel contesto in cui la tua affermazione si realizza.

Ecco alcuni esempi di affermazioni potenzianti che puoi prendere come esempio per crearne di tue personali:

Oggi trabocco di energia, la mia salute va sempre meglio

La mia relazione con (nome della persona) è sempre più forte, profonda e duratura

Do’ e ricevo amore liberamente

Attraggo nella mia vita relazioni felici, sincere e piene d’amore

Ho un lavoro gratificante e ben remunerato

Ho tempo, energia e denaro sufficienti

La mia vita diventa ogni giorno più prospera e abbondante

Sono aperto a ricevere tutte le cose migliori per me 

L’abbondanza sta venendo verso di me facilmente e senza sforzo

Ho abbastanza tempo per fare ciò che amo

Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me

I miei sogni stanno diventando realtà

Sono l’artefice del mio successo e della mia felicità

Ho tutte le qualità per lavorare in piena efficienza e ottenere il massimo dei risultati

La mia capacità di ottenere quello che desidero è illimitata

Sono in pace con il mio passato, merito il meglio

Io mi amo e mi accetto così come sono

Qualcosa di meraviglioso sta per entrare nella mia vita

Irradio bellezza, salute e amore

Sono una persona straordinaria e ricca di valore

Per concludere

La mente umana formula in media settantamila pensieri al giorno, di cui almeno sessantacinquemila sono pensieri negativi. Quando un pensiero prende il sopravvento e viene meccanicamente ripetuto per diverse volte al giorno, facilmente si trasforma in un’abitudine che ha come conseguenza la creazione di un programma mentale. Il programma mentale non è altro che un pensiero che si è consolidato nel tempo, radicandosi in profondità nella mente come convinzione, stile di vita, atteggiamento.
Le affermazioni potenzianti sono una tecnica efficace in grado di modificare anni di convinzioni, pensieri e atteggiamenti negativi. Auto somministrandoti consapevolmente nuovi pensieri, puoi sostituire le vecchie programmazioni e trasformare la tua realtà interiore. Di conseguenza anche la realtà esterna cambia, perché cominci ad attrarre situazioni nuove, più stimolanti e positive. 

Commenti