Passa ai contenuti principali

3 segreti per trasformare in realtà tutto ciò che desideri

"Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino" 
Carl Gustav Jung



Ti sei mai chiesto cos’è che rende un obiettivo realizzabile? Cosa ne aumenta le probabilità di successo: è il forte desiderio; oppure la determinazione; o ancora la pianificazione attraverso una serie di azioni e strategie?

Desiderare fortemente qualcosa è sicuramente il primo passo fondamentale per ottenerla; tuttavia, spesso confondiamo il desiderio con l'intenzione
Se un desiderio non è seguito dall’intenzione, tutto rischia di rimanere su un piano puramente teorico. Cos’è l’intenzione?

L’intenzione è perseguire l’obiettivo, non con la speranza che ciò che vuoi si realizzi, ma con la consapevolezza che già esiste ed è reale nella tua mente. Perciò sei certo che lo otterrai anche sul piano fisico. 
 L’intenzione è quella condizione che aumenta in modo esponenziale le probabilità di successo, e ti permette di arrivarci più rapidamente e più facilmente. 
Concentrati ora su un obiettivo in particolare, qualcosa che desideri realizzare. Scegline uno che ti sta particolarmente a cuore: potrebbe riguardare un progetto di lavoro, l'acquisto di una casa, o il riavvicinamento di una persona a te cara. Come puoi capire se in te c’è solo desiderio o anche intenzione? 

Tre sono le condizioni che ti permettono di capirlo: 

1. Desiderio. il desiderio è la condizione primaria e imprescindibile per ottenere ciò che vuoi. Il desiderio si sviluppa su tre livelli: mentale, emotivo e fisico. 
A livello mentale il desiderio si sviluppa attraverso l'idea di ciò che vuoi. Idea che nasce come un'immagine creata nella tua mente. L'idea deve poi essere accompagnata dallo slancio emotivo, devi volerlo anche con il cuore ed è questa combinazione di sentimenti che ti dà la spinta motivazionale ad agire sul piano fisico, attraverso una serie di azioni che ti porteranno sempre più vicino al tuo obiettivo. 
 Chiediti: “Desidero davvero in cuor mio che questo obiettivo si realizzi?” Usa la visualizzazione creativa per creare un'immagine specifica e dettagliata di ciò che vuoi ottenere. Cosa provi? Provi gioia, eccitazione entusiasmo? Oppure provi dubbio, paura, preoccupazione, esitazione? In questo caso, è probabile che alcuni condizionamenti ricevuti ti stiano ostacolando. 
Se non c’è allineamento tra mente, parte emotiva e azione è molto probabile che una parte di te si sta opponendo a questa realizzazione: il tuo desiderio sta perdendo potere  

2. Fede. “Credo davvero di poter ottenere quello che desidero?” Aver fede in ciò che desideri e aver fiducia nelle tue capacità di poterlo realizzare, è ciò che ti permette di farcela. Devi esserne certo a un livello profondo di te stesso: ciò significa che il tuo subconscio deve accettare questa cosa come possibile; se per esempio il tuo obiettivo non è realistico, o non è fattibile, difficilmente potrai convincere te stesso di potercela fare. Rendilo anzitutto credibile al tuo inconscio, fai in modo che il tuo obiettivo sia specifico, fattibile, realizzabile e poniti anche una scadenza temporale entro la quale ti impegni a realizzarlo.
Usa la visualizzazione creativa per abituare il tuo inconscio ad accettarlo come possibile: immagina te stesso nel momento in cui scopri che il tuo sogno più grande si è appena realizzato. Riesci ad immaginarlo in modo chiaro e preciso? Riesci ad immaginare te stesso nell’atto di farcela? Se hai l’impressione di stare forzando l'immagine o non riesci a vederti in quella circostanza, chiediti se è davvero ciò che desideri, se ciò che vuoi è davvero la cosa migliore per te, potresti destinato a qualcos'altro o potresti scoprire che il tuo non è un desiderio sincero ma una forma di accanimento
  
3. Accettazione. Può sembrare paradossale, eppure talvolta non riusciamo ad ottenere quello che vogliamo semplicemente perché non siamo davvero interessati ad ottenerlo. In altre parole, potremmo essere più interessati alla fase di perseguimento di un obiettivo, senza avere una reale intenzione di ottenere il risultato. 
Chiediti "E' davvero mia intenzione ottenere questo risultato?"
 Visualizza te stesso nell’atto di ottenere ciò che vuoi; immaginati poi nella vita quotidiana: com'è cambiata la tua vita da quando il tuo obiettivo si è concretizzato? Quali conseguenze o quali situazioni ti ha portato ad accettare?   Presta attenzione alle emozioni che si manifestano durante la visualizzazione, per capire se sei pronto ad accettare questa cosa nella tua vita, se sei pronto a farle spazio e ad assumertene le responsabilità.

Per concludere

L’intenzione è quella condizione che ti permette di ottenere, raggiungere o creare ciò che desideri; ne aumenta in modo esponenziale le probabilità di riuscita e ti permtte di arrivarci più rapidamente e più facilmente. Hai davvero intenzione di raggiungere un obiettivo quando lo desideri intensamente con il cuore e la mente, e nello stesso tempo hai piena fiducia di poterlo raggiungere e sei pronto ad accettarlo nella tua vita, con tutte le eventuali conseguenze. 
La visualizzazione creativa applicata a queste tre condizioni è uno strumento potentissimo che può farti raggiungere un obiettivo in tempi più rapidi. Con l'aiuto della visualizzazione creativa puoi inoltre capire se la tua intenzione è forte oppure se emergono conflitti, dubbi o paure (e in tal caso è necessario lavorare su eventuali credenze di cui devi liberarti) oppure se davvero quell’obiettivo è adatto a te. Attraverso il desiderio, la fiducia e l’accettazione la visualizazione creativa diventa la tua potente arma di successo. 

Commenti