Passa ai contenuti principali

Per vincere nella vita, stabilisci regole che ti diano potere

"Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze"
(Bruce Barton)

Una vita senza regole e condizioni difficilmente si può immaginare. 

Le regole ci permettono di discernere ciò che è giusto per noi da ciò che non lo è. Attraverso le regole diamo un ordine alla nostra vita, facciamo una selezione di ciò che è davvero importante; quando vogliamo raggiungere un obiettivo, la prima cosa che facciamo è stabilire delle regole, cioè delle condizioni che ci imponiamo di rispettare oppure dei requisiti che gli altri devono possedere per soddisfare le nostre aspettative.

  Pensa alla vita che ti piacerebbe vivere: mentre immaginavi come dovrebbe essere, nella tua mente avevi già stabilito delle regole in merito al tipo di relazioni che vorresti avere, al lavoro dei tuoi sogni, a come vuoi che gli altri ti vedano, e cosi via. Hai scelto condizioni che, secondo il tuo punto di vista, dovrebbero aiutarti ad ottenere più facilmente o più rapidamente ciò che desideri.

 Eppure, quasi sempre capita che ci auto imponiamo delle regole tali da impedirci di raggiungere i nostri obiettivi: succede quando poniamo condizioni che non tengono conto dei nostri bisogni reali, dei nostri limiti umani. Una conseguenza è che queste regole, anziché darci potere e aiutarci nella realizzazione, ci fanno ottenere proprio l'effetto contrario.

Per esempio quante volte, desiderando una relazione sentimentale profonda e sincera, hai posto come condizione che chi ti ama veramente deve essere in grado di leggerti nel pensiero e soddisfare in anticipo ogni tua esigenza? 
Oppure, quante volte pretendi da te stesso di essere perfetto e sempre disponibile, perché credi che solo in questo modo sarai apprezzato nel tuo lavoro? Quante volte hai deciso che una tua scelta fosse giusta soltanto se veniva anche approvata dagli altri? 

Se hai la sensazione di dover faticare per ottenere anche la più piccola cosa, se ti sembra di non ricevere l'amore o la comprensione che meriti e vai incontro a una delusione dopo l'altra, è abbastanza probabile che le regole o le condizioni che ti sei posto ti stiano togliendo potere, ostacolando le tue intenzioni. 

Come capire se ti sei imposto un sistema di regole che, anziché stimolarti positivamente, incoraggiarti e farti sentire felice, ti sta bloccando nelle tue intenzioni facendoti sentire frustrato, appesantito, scoraggiato?

1.   Sei costantemente orientato verso la perfezione

2.   Ti sei imposto condizioni che vanno oltre i tuoi limiti e le tue reali possibilità perché troppo difficili o impossibili da praticare

3.   Sei convinto che solo grazie a regole molto dure potrai essere motivato a raggiungere il successo

4.   Sei intransigente con te stesso e ti aspetti troppo da chi ti vive accanto

5.   Sei convinto di poter riuscire solo se gli altri approvano e accettano le tue scelte

6.   Ti stai affidando a fattori esterni che non puoi controllare (per esempio, lasci dipendere le tue decisioni dalle condizioni climatiche o da altri elementi che sono al di fuori della tua volontà). L’ambiente circostante è un fattore che non si può controllare, così come il comportamento degli altri e le loro opinioni

8.   Le tue regole ti offrono molte occasioni per stare male e poche per stare bene

Quali sono le regole che danno potere e motivazione?

-  Regole realizzabili

-  Regole che trasmettono entusiasmo, invogliano e spingono nella direzione in cui vuoi andare

-  Regole che fanno sperimentare il piacere più spesso del dolore (se ti senti bene tratti meglio anche gli altri e porti il tuo potenziale ai massimi livelli)

-  Condizioni che dipendono da te e non da altre persone o condizioni esterne

Esempi di regole positive:

Mi sento libero quando vivo secondo le mie condizioni e scelgo di creare felicità per me stesso
(vecchia regola debilitante: mi sento ibero quando ho tutto sotto controllo e mi impongo una sicurezza economica di un certo livello)

Mi sento amata ogni volta che permetto a me stessa di ricevere amore e di esprimerlo
(vecchia regola debilitante: Per sentirmi amata devo sentire di essermelo meritato, devo essere una compagna perfetta e ricevere approvazione)

Mi sento gratificato quando apprezzo quello che ho e quello che mi dà piacere, benessere e gioia
(vecchia regola debilitante: mi sento gratificato quando piaccio a tutti. Devo sapere che tutti mi considerano una brava persona. Devo essere sempre migliore e più di quello che già sono)

Per concludere: 

Pensa alle tue attuali regole di vita: quante probabilità hai di poter raggiungere anche uno solo dei tuoi obiettivi? Quante volte stai correndo il rischio di andare incontro a delusioni, al giudizio della gente, di non essere approvato nelle tue scelte e opinioni? Quanto è alta la probabilità che tutto questo ti genererà sofferenza e frustrazione anziché piacere e motivazione nel riuscire? 
Comincia adesso: stabilisci delle regole che siano attuabili, che tu possa far dipendere da te e non da corcostanze che non puoi controllare.  
Stabilisci i tuoi valori e in base a quelli scegli delle condizioni che, oltre a spingerti nella direzione desiderata, ti diano emozioni di piacere. 
Ricorda che ogni persona ha i propri valori e le proprie regole, e per quanto diverse queste possano essere dalle tue, la questione non è se siano regole giuste o sbagliate, ma se ti stanno conducendo verso ciò che desideri oppure ti stanno allontanando da esso.

Commenti