Passa ai contenuti principali

Visualizzazione: un esercizio per principianti

Per cominciare, testa le tue capacità di visualizzazione con un esercizio.

La maggior parte delle persone che si accingono a sperimentare per la prima volta la tecnica di visualizzazione creativa, non incontra di norma grosse difficoltà.

 Quasi tutti noi, infatti, siamo abituati ad utilizzare una memoria di tipo visivo, di cui già usufruiamo nei nostri processi di apprendimento. E’ dimostrato che le immagini sono in grado di incidere sul ricordo in una misura pari all' 80%, quindi molto più di quanto riesca a fare, ad esempio, la memoria uditiva.

 Tuttavia, esiste una percentuale di persone che sviluppa maggiormente, nel corso della propria vita, una memoria di tipo uditivo, o cinestesico (tatto,olfatto,gusto): queste persone potrebbero incontrare qualche difficoltà nel visualizzare, specialmente le prime volte. In questi casi, le difficoltà vengono normalmente superate praticando un’ esercitazione un po’ più assidua.

Ti propongo, qui di seguito, un semplice esercizio, particolarmente indicato per chi  non ha ancora mai provato la tecnica, e desideri farsene un’idea pratica, ma utile anche a chiunque abbia già una certa dimestichezza e desideri ulteriormente approfondirla.
L’esercizio di visualizzazione ti servirà sia per poter verificare le tue capacità e la tua predisposizione a visualizzare, che per sviluppare queste capacità.

 Esercizio per principianti

Procurati un oggetto di modeste dimensioni: ti consiglio un frutto, ad esempio un’arancia. Osservala attentamente, mentre la tieni tra le mani. Osservane il colore, le sfumature, tutte le imperfezioni della superficie. Ora posa l’arancia, chiudi gli occhi e cerca di riprodurla nella tua mente, in tutti i suoi dettagli.
Apri gli occhi e riprendi in mano la tua arancia. Toccala con attenzione. Passa le dita lentamente su ogni punto della sua superficie. Stai attento ad ogni sensazione tattile. Quando ti sentirai pronto, posala e chiudi gli occhi, e immaginati mentre tocchi il frutto. Riproduci con la mente ogni sensazione tattile.
Annusa ora l’arancia, attentamente e a lungo. Rimuovi la buccia, e continua ad annusare, sia l’interno della buccia che gli spicchi. Allontanala quindi da te, chiudi gli occhi e riproduci mentalmente l’odore. Immaginati poi mentre prendi uno spicchio e lo metti in bocca, cerca di riprodurre mentalmente il sapore.
 Dividi a metà l’arancia con un coltello. Presta attenzione al rumore della lama mentre incide il frutto.   Prendi una metà e spremila, ascoltane il rumore. Riproducilo nella tua mente.
      Ecco: hai appena sperimentato, a tappe, una visualizzazione creativa con ognuno dei tuoi cinque sensi.

Ripeti in un secondo tempo l’esercizio, stavolta però cercando di riprodurre tutti i cinque sensi contemporaneamente, e senza l’aiuto del frutto reale. Ti immaginerai quindi mentre osservi la tua arancia, mentre la tocchi e ne percepisci la superficie, mentre la annusi, mentre la tagli e la assaggi, e mentre la premi e ne senti il rumore.

Allena le tue capacità di visualizzazione eseguendo questo esercizio con regolarità, cambiando ogni volta frutto, e utilizzando anche altri oggetti, come un libro, una penna, e così via.Ti consiglio di provare con oggetti di modeste dimensioni, in modo da poter focalizzare meglio la tua attenzione.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti