Passa ai contenuti principali

Come Accedere alla mente Intuitiva

“Non si attrae ciò che si vuole, ma ciò che si crede essere vero”

(Neville Goddard)

La visualizzazione creativa è una efficace strategia di potenziamento mentale che trova oggi consenso e larga applicazione anche in ambito terapeutico. Usare la visualizzazione creativa per favorire, facilitare o accelerare la realizzazione di un obiettivo, significa sostanzialmente utilizzare delle precise funzionalità cerebrali, tipiche della mente intuitiva: la creatività, le emozioni, le intuizioni e l’immaginazione.

Il cervello, infatti, non è soltanto “mente razionale”: nonostante sia questa la funzione più utilizzata dall’uomo, le facoltà intellettive non rappresentano che una minima percentuale dell’intero spazio cerebrale funzionante.

La visualizzazione creativa, al contrario, attiva le potenzialità del cervello intuitivo, che è localizzato nell’emisfero cerebrale destro (mentre invece le facoltà razionali hanno sede nell’emisfero sinistro).

E’ nell’emisfero destro che risiede l’intelligenza emotiva, nascono le intuizioni, vengono elaborati i sogni e, soprattutto, risiede il sapere inconscio, che racchiude tutta la memoria cosciente e quella inconscia dell’individuo.

L’efficacia della visualizzazione creativa consiste proprio nel riuscire ad accedere a quest’area del cervello.

Ma come si accede alla mente intuitiva?

Attraverso il raggiungimento dello stato Alfa.

Lo stato alfa, detto anche “stato meditativo”, è una condizione particolare della coscienza che equivale ad uno stato di profondo rilassamento: sei in stato alfa quando sei profondamente assorto, quando sei in meditazione o quando sei in dormiveglia. Lo stato Alfa è la porta d’ingresso al tuo subcosciente. Una volta varcata quella soglia, hai libero accesso a tutti i suoi contenuti, comprese le memorie dimenticate; hai l’opportunità di modificare ricordi che a distanza di tempo ti fanno ancora soffrire, e puoi de-programmare schemi di pensiero che si ripresentano periodicamente nella tua vita sotto forma di problemi, relazioni difficili e impedimenti di varia natura.

Come induci lo stato Alfa?


  1. Attraverso la respirazione consapevole: l’ascolto consapevole del proprio respiro è una potente forma di meditazione. Spostando tutta la tua attenzione sul respiro, annulli il rumore di fondo provocato dal flusso dei pensieri
  2. Attraverso il rilassamento muscolare: il respiro consapevole favorisce il rilassamento del corpo. Puoi raggiungere un soddisfacente grado di rilassamento spostando l’attenzione sui vari muscoli del corpo, uno per uno, finché questi non siano tutti rilassati. In stato di rilassamento, il corpo acquisisce un livello superiore di ricettività, e la tua mente, in assenza del rumore di fondo dovuto ai pensieri, è completamente rilassata ma attenta e vigile più che mai a tutto ciò che accade all’esterno.

Facciamo un esempio pratico: hai un progetto di vita o un sogno che per te rappresenta molto, e ti sei posto un traguardo, al raggiungimento del quale potrai finalmente dire di sentirti realizzato in ambito lavorativo, economico, sentimentale o personale.

Talvolta, il desiderio intenso e la forte determinazione non sono sufficienti perché tu possa realizzare il tuo sogno, poiché fattori di natura inconscia, come resistenze e paure, possono impedirti il raggiungimento di ciò che desideri. Ricorda, infatti, che nella tua vita non manifesti ciò che vuoi, ma ciò che credi essere vero.

Fino a che l’intenzione rimane in te a livello puramente razionale, il tuo desiderio sarà sempre contaminato dai dubbi, dalla paura di non farcela, dall’intima convinzione di non essere all’altezza del compito o di non meritare quel successo. Ecco che modificare stato di coscienza diventa l’unico modo possibile per poter oltrepassare quelle barriere della razionalità e dell’analisi critica, che stanno impedendo la libera espressione di quel desiderio a livello inconscio.

Una volta messa a tacere la ragione critica, la parte inconsapevole di te non ha più motivo per continuare a credere che la realizzazione non sia possibile. E tu puoi, attraverso la visualizzazione, “passare” una nuova verità al tuo sé profondo.

Una creazione mentale vivida e realistica dell’obiettivo raggiunto sarà in grado di attivare in te delle forti emozioni (che sono tutt’altro che immaginate, perché in quel momento le stai provando realmente!): l’inconscio, a quel punto, registra la memoria di quell’emozione esattamente come un ricordo reale, e per effetto accetterà come vera anche l’esperienza (l’immagine mentale) che ha indotto quelle emozioni.

Per concludere:

La visualizzazione creativa ti aiuta a sviluppare il tuo potere intrinseco di rendere manifesto nella realtà ogni tuo desiderio. Il segreto del suo successo risiede nella capacità di aprire un canale di comunicazione con il tuo subcosciente, che è il depositario di tutte le tue memorie consapevoli e non, e delle verità più profonde.

Dal momento che non manifesti ciò che desideri, bensì ciò che credi essere verità per te, attraverso il passaggio della coscienza allo stato alfa, che ti permette di accedere alla mente intuitiva, hai la possibilità di intervenire sui contenuti del tuo sé profondo ricorrendo alla visualizzazione creativa. Le forti emozioni indotte dalla creazione mentale permettono di registrare quell’esperienza virtuale come memoria a tutti gli effetti, e da quel momento l’inconscio sarà abituato a considerarlo come verità: in pratica, è stato “programmato” per creare quello stesso tipo di esperienza nella vita reale.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti