Passa ai contenuti principali

Il Metodo del Laboratorio Creativo

Attrai quello che vuoi con il gioco del laboratorio creativo 

“Credo che la vita sia veramente molto semplice, quello che diamo ci viene restituito. L’universo sostiene in modo totale ogni pensiero che scegliamo di adottare e in cui crediamo.”
(Louise L. Hay)

 Guardare la realtà senza vedere, considerando solo gli aspetti evidenti … abituarsi a vedere le cose così come le vede la maggior parte della gente … lasciarsi influenzare da quello che gli altri (amici, partner, familiari) vedono , vogliono e credono, pensando di essere noi a crederlo e volerlo … sono comportamenti che abbiamo un po’ tutti imparato ad adottare. Si vede soltanto quello che si vuole credere, sostiene un vecchio detto, ed è vero: vedere la tua realtà così com’è attualmente, attrae realtà simili. Per questo, forse, quanto peggio ti senti, tanto peggio ti vanno le cose.

Secondo uno dei principi della visualizzazione creativa, quando vedi le cose così come le vuoi, le attrai esattamente come vorresti che fossero.

Ma come si fa a vedere le cose così come le si vuole? Esistono delle tecniche che aiutano ad avere un’idea quanto più possibile precisa e dettagliata degli obiettivi che vogliamo vedere realizzati?

Ti rispondo proponendoti un metodo di visualizzazione creativa che ti insegnerà a  cogliere il focus di ogni tuo desiderio e, soprattutto, ti permetterà di far funzionare nella maniera giusta il tuo magnete interiore.

Il metodo si chiama “Il tuo laboratorio creativo” e ti suggerisco di farlo per scritto, al fine di aumentarne l’efficacia. Ecco quello che devi fare:


  1. Prepara quattro fogli di carta e su ciascuno di essi scrivi in alto, come titolo, un aspetto che ti sta a cuore. Ecco un esempio: sul foglio 1 potresti scrivere come titolo “Relazioni”, sul foglio 2 “Salute”, sul foglio 3 “Lavoro”, sul foglio 4 “Denaro”. Oppure scegli di scrivere altre cose, sulla base di ciò che ti sta più a cuore e di quali sono le tue priorità del momento
  2. Prendi il primo foglio e, sotto al titolo, scrivi un elenco di cose che desideri per te relativamente a quell’argomento. butta giù quello che ti viene in mente, deve essere un elenco scritto di getto e senza pensarci troppo
  3. Una volta terminato di scrivere, concentrati su ogni singolo punto dell’elenco: di fianco a ciascun punto scrivi una serie di motivi per cui vuoi quella cosa. Anche questo cercherai di farlo senza pensarci troppo e ascoltando quello che ti detta il cuore
  4. Quando avrai finito, passa al secondo foglio e fa lo stesso, e così via fino ad aver compilato tutti e quattro i fogli.

Ecco quali benefici ottieni giocando al laboratorio creativo:


  • Impari a focalizzare l’attenzione su quelle che sono le tue reali priorità
  • Impari ad essere più specifico nel visualizzare il tuo obiettivo, e quindi a rendere più efficace il processo di visualizzazione creativa
  • Concentrarti sui motivi per cui vuoi determinate cose ti aiuta a ridurre ogni forma di resistenza verso il desiderio e, quindi, puoi attirarne l’essenza.

Fai questo gioco almeno una volta alla settimana per circa un mese. Se sarai costante, comincerai presto ad accorgerti di alcuni piccoli cambiamenti positivi che si verificheranno proprio in quegli aspetti della tua vita su cui hai iniziato a lavorare … e sarà soltanto l’inizio!

Per concludere

Il metodo del laboratorio creativo è una strategia di visualizzazione creativa semplice e divertente, grazie alla quale impari a concentrarti in modo specifico su quegli aspetti della realtà che desideri davvero cambiare, e prendere consapevolezza di quali siano le priorità verso le quali dirigere l’attenzione.

Con il metodo del laboratorio creativo impari ad essere selettivo nei tuoi pensieri e nell’idea di ciò che vuoi, diventando più specifico nei tuoi desideri e, di conseguenza, anche nelle tue visualizzazioni. In questo modo ti trasformi in un potente magnete in grado di attrarre solo le cose che realmente desideri, perché cominci a visualizzarle secondo quello che vuoi e non per come ti si palesano nella realtà attuale.

Hai bisogno del mio supporto professionale? Contattami qui!

Commenti